Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Gastronomia

Coniglietti Di Pasqua dolci O salati. Simpaticissimi e buonissimi!

INGREDIENTI PER 12 CONIGLIETTI DOLCI

60 gr di burro

70 gr di zucchero
190 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 uovo
12 ovetti di cioccolato

Unire l’uovo continuando a mescolare.

Unire la farina, la vanillina e impastate fino ad ottenere un panetto morbido, formare una palla e lasciarla riposare in frigo 30 minuti, Stendete una sfoglia di 3 mm circa e con un tagliabiscotti tondo tagliate tanti cerchietti. Al centro di ognuno mettete un ovetto, poi richiudete sigillando bene la frolla, Cercate di dare alla frolla una forma di pallina un pò allungata, con delle forbici tagliate dei triangolini verso l’interno che saranno le orecchie, poi con l’aiuto di uno stecchino, fate dei forellini che saranno gli occhi, Modellate ancora un pò i coniglietti per rifinire la forma, poi metteteli su una placca da forno e fate riposare in frigo per un paio d’ore, e gli ultimi 15 minuti in freezer.  Preriscaldate il forno a 180° ed infornate e cuocete per 10 minuti. Buon Appetito

Pubblicità

INGREDIENTI PER 12 CONIGLIETTI  SALATI

500 gr Farina manitoba o farina 00

250 ml di latte

1 Uovo

30 gr di Burro

12 gr di lievito di birra

Pubblicità

un pizzico di sale

prosciutto cotto

formaggio a fette

oppure come unico ripieno un uovo sodo.

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Sbattere l’uovo e conservarne un pò per dopo, per spennellare i panini. Setacciare la farina, aggiungere il latte, l’uovo sbattuto (i 2/3 circa), un pizzico di sale ed il burro  morbido i 2/3 circa, il resto servirà fuso al prossimo passaggi. Impastare il tutto , formare una palla, spennellarla col burro fuso messo da parte. Fate lievitare l’impasto per circa 40 minuti. Riprendete l’impasto, lavorarlo due minuti e rimettere a riposare altri 15 minuti. Formare dei panini, che a piacere si possono farcire con prosciutto, formaggio o semplicemente con un uovo sodo. Con l’aiuto di un paio di forbici tagliare le “orecchie” dei coniglietti, formate gli occhi ed il naso, come spiegato nella precedente ricetta dei coniglietti dolci. Poggiate  i coniglietti su carta forno, distanziandoli tra di loro. Lasciare lievitare 20 minuti, spennellare i coniglietti con il rimanente uovo, allungato con pochissima acqua o con del latte.

Accendere il forno a 180°. Far cuocere i panini a 180° per circa 20 minuti, finché saranno ben dorati. Se dovessero scurirsi prima del tempo previsto si possono coprire con un foglio di carta forno e procedere con la cottura.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago