Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Con questo piccolo trucco tutto lo sporco non ha più scampo

Poche persone si divertono a compiere le faccende domestiche. Se non siete tra queste, seguono per voi alcuni consigli per rendere più veloce e semplice la pulizia della casa!

Carta da forno
A volte sono i piccoli trucchi a risolvere gli inconvenienti più grandi! Pulire il frigorifero è una delle attività più temute, ma se partiamo da un ambiente senza macchie né sporco eccessivo, anche eseguire questo compito sarà un gioco da ragazzi. Ricopriamo le superfici d’appoggio del frigo con della carta da forno: in tal modo le inevitabili fuoriuscite di cibo non sporcheranno e, arrivato il momento delle pulizie, basterà passare rapidamente una spugna!

Portaoggetti con tasche

Pubblicità

Il portaoggetti a tasche è uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare in una casa. Averne una nella propria stanza – e soprattutto nella stanza dei bambini – aiuterà a mantenere sempre l’ordine e soprattutto ad avere un luogo in cui radunare tutti quegli oggetti “nomadi”: caos eliminato, tempo guadagnato.

Mixer autopulente

La pulizia del mixer e di frullatori di vario genere è un incubo… a meno che non lasciamo che si puliscano da soli. Versiamo dell’acqua e del detersivo, quindi azioniamo pochi minuti. Basterà solo sciacquarlo sotto l’acqua corrente.

Strumenti per la pulizia

Pubblicità

Anche questa volta si tratta di un piccolo gesto che rende più scorrevole il momento delle pulizie domestiche. Procuriamoci una cesta o un box in cui radunare tutti i prodotti e gli strumenti necessari alle faccende di casa: quando arriverà il momento non dovremo andare a cercare in ogni angolo e saremo più invogliati a portare a termine i nostri compiti. Una volta finito, rimettiamo tutto nel box!

Piatti e residui di cibo

Ci sono alcuni alimenti che tendono ad attaccarsi alla superficie del piatto e volerci restare in modo ostinato. Per rimuovere facilmente i residui di cibo, prepariamo una soluzione di 250ml di acqua e un cucchiaio di detersivo. Spruzziamo i piatti con questa soluzione e lasciamo agire per qualche minuto prima di lavarli.

Biancheria fresca

Per avere a lungo l’effetto freschezza sulla biancheria basta aggiungere una goccia di olio di lavanda al normale ciclo di lavaggio. Quest’olio ha proprietà antibatteriche e previene la formazione di funghi, così i capi sapranno sempre di “lavato”. Attenzione però a non usare l’olio su capi scuri!

Rapido e pulito

Pubblicità

Ancora un suggerimento per quanto riguarda la lavatrice. I dispositivi moderni propongono una serie di programmi di lavaggio, ognuno dei quali appositi alle esigenze di determinati capi d’abbigliamento. Tra questi spicca il lavaggio rapido, che tuttavia viene utilizzato poco perché indicato agli indumenti “meno sporchi”. Ebbene, questo ciclo di lavaggio è efficace proprio come tutti gli altri e la maggior parte delle volte – a meno che non si sia in presenza di macchie particolarmente difficili – funziona benissimo… con la metà del tempo.

Superfici in acciaio

La pulizia dell’acciaio può essere facile quanto bere un bicchier d’acqua. Non è detto che dobbiamo passare ore a strofinare per rimuovere macchie e residui: spruzziamo il detersivo, passiamolo su tutta la superficie e lasciamo agire per qualche minuto prima di passare una spugna. Fatto.

Si prega di togliere le scarpe…

In alcune culture perfino gli ospiti devono togliersi le scarpe per entrare in casa, e in effetti, se consideriamo ciò che è attaccato sotto le loro suole, si tratta di un’usanza del tutto giustificata. Un’abitudine che possiamo prendere anche noi posizionando una scarpiera all’ingresso dell’abitazione: i pavimenti ringrazieranno (e anche la persona addetta alle pulizie).

Trucco psicologico

Questo è un trucco apparentemente inutile, ma non avete idea di come funzioni! Quando iniziamo le pulizie, impostiamo un timer a 5 minuti: la pressione data dal tempo che scorre ci farà essere molto più efficienti e alla fine del tempo previsto saremo perfino soddisfatti della quantità di lavoro svolta in appena pochi minuti.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago