Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

COME SOSTITUIRE IL BURRO NEI DOLCI: 5 INGREDIENTI ALTERNATIVI SANI E LEGGERI

Il burro rimane, ancora oggi, il grasso più apprezzato nella preparazione di dolci. Si tratta di un elemento fondamentale per conferire morbidezza e per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti, sprigionando inoltre un odore inconfondibile che associamo automaticamente alla pasticceria. Purtroppo tutte le cose buone hanno i loro aspetti negativi, soprattutto nel caso del burro, […]

Il burro rimane, ancora oggi, il grasso più apprezzato nella preparazione di dolci. Si tratta di un elemento fondamentale per conferire morbidezza e per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti, sprigionando inoltre un odore inconfondibile che associamo automaticamente alla pasticceria.

Purtroppo tutte le cose buone hanno i loro aspetti negativi, soprattutto nel caso del burro, pieno di grassi saturi che influiscono gravemente sui livelli del colesterolo nel sangue e in generale sullo stato di salute del corpo umano.

Pubblicità

Nonostante le nuove consapevolezze, resta un’impresa trovare prodotti alimentari – sia industriali sia artigianali – che non facciano uso di questo prezioso ma poco salutare ingrediente, dunque non ci resta che mettere le mani in pasta per ottenere dolci più health-friendly.

Ecco le cinque alternative sane al burro:

Olio extravergine di oliva

L’alternativa principale al burro è l’olio d’oliva nella sua versione più “pregiata”. Viene comunemente utilizzato per preparazioni dolci o salate, in quantità inferiori rispetto a quelle del burro: circa 80 grammi di olio di oliva corrispondono a 100 grammi di burro.

Olio di mais

Rispetto al precedente presenta un sapore meno forte, ma anche in questo caso il suo impiego sarà inferiore a quello del burro in termini di quantità. Ottimo per crostate e biscotti secchi.

Pubblicità

Yogurt alla soia

I derivati della soia sono leggeri e rappresentano un’ottima alternativa salutare. Lo yogurt di soia può essere utilizzato al posto del burro; inoltre non contiene lattosio ed è indicato a chi soffre delle tipiche intolleranze alimentari. Ormai è molto diffuso e può trovarsi in tutti i supermercati.

Olio di riso

Questo tipo di olio è ottimo per chi ha problemi di ipertensione e colesterolo. Il suo sapore è decisamente delicato, ciò lo rende adatto anche per dolci come il pan di spagna .

Crema di mandorle

Molto utilizzato nella pasticceria vegetariana, la crema di mandorle si rivela uno dei migliori sostituti del burro nella preparazione dei dolci. Questo prodotto (una sorta di burro vegetale) non è così facile da reperire nei supermercati ma in compenso è facilissimo da preparare in casa… con mandorle e mixer.

 

E’ severamente vietato copiare i contenuti senza citarne la fonte.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago