Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Come riciclare i sacchetti del pane, tante idee molto originali

Il pane è un alimento fondamentale nella dieta mediterranea nonché nella tradizione culinaria di molti paesi. Del resto sono gli stessi nutrizionisti ad affermarne l’importanza all’interno di una dieta sana, dove occupano la più grande fetta della torta, seguiti da proteine e grassi.

Indipendentemente da tutto ciò, a noi italiani piace il pane, che portiamo in tavola ogni giorno e a prescindere dalla presenza di altri alimenti appartenenti alla stessa categoria. Il pane viene venduto solitamente in sacchetti di carta marroncini, appositi per gli alimenti, che regolarmente finiscono nel contenitore della spazzatura.

Si tratta di sacchetti che conservano un certo fascino, quello del passato, e che si prestano bene a vari scopi. Vediamo come riciclare i sacchetti del pane!

Porta-oggetti

Ritagliamo a strisce abbastanza larghe il sacchetto, dunque pieghiamo ogni striscia su se stessa, in modo da ricavarne una più stretta e più resistente. Intrecciamo le strisce per ottenere in fine un cestino porta-oggetti. Serviamoci di colla a presa forte per assicurare la sua stabilità. Tutorial qui

Pubblicità

Tenda per indiani (gioco bambini)

Apriamo bene il sacchetto, in modo che la “bocca” sia abbastanza divaricata da tenersi in piedi da solo. La parte superiore del sacchetto va annodata con dello spago, in modo da ottenere l’effetto di una vera e propria tenda indiana (per dare un tocco ancor più realistico, tagliamo delle striscioline sulla carta al di sopra dello spago). Infine, partendo dalla base ritagliamo l’apertura della tenda. La variante più “difficile” prevede decorazioni con pennarelli o altri colori.

Sacchetto per regali

Questo è un uso molto interessante, dato che va a soppiantare l’odiosa (diciamolo!) carta da regalo. Il sacchetto del pane può essere decorato con adesivi, nastri e fiocchi per trasformarsi in un comodo e originale sacchetto per regali.

Pubblicità

Vasi per piante

Possiamo dare un tocco rustico alle nostre piantine domestiche creando una decorazione del vaso semplice e veloce. Innanzitutto, il vaso vero e proprio potrà essere costituito anche da una bottiglia tagliata o da un comune vasetto di plastica, dato che sarà il sacchetto per il pane a pensare al lato estetico. Appoggiamo il vaso con la piantina nel sacchetto, poi ripieghiamo i bordi fino a raggiungere l’altezza desiderata. Diamo un ulteriore tocco rustico con qualche giro di spago.

E cosa dire di questo fantastico bouquet di foglie secche e sacchetto di pane?

Fonte qui 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago