Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Come far ritornare alle dimensioni originali i vestiti che rimpiccioliscono in lavatrice

Forse vi sarà capitato almeno una volta nella vita, che un indumento si restringesse durante un lavaggio in lavatrice con acqua calda, probabilmente sarà capitato per nostra negligenza, non aver fatto attenzione al tipo di stoffa del capo, ma ormai la frittata è fatta. Per rimediare a questa nostra leggerezza, ci sarebbe un trucco per far ritornare i capi tale e quali a come erano prima, dovremmo utilizzare i seguenti accorgimenti:

1. Balsamo per capelli

Se il capo è in lana ed è rattrappito, usare del semplice balsamo per capelli, sciacquare, appenderlo ad una gruccia, quando sarà asciugato, noterete la lana più morbida, e l’effetto rattrappito si attenuerà molto, l’uso sporadico, sorprendentemente può aiutare molto a mantenere il capo morbido.

L’indumento deve essere immerso in una miscela di acqua calda e balsamo per capelli. Poi si deve tendere a mano fino a raggiungere la sua originaria dimensione, e infine, bisogna metterlo appeso ad una gruccia per farlo asciugare. Si potrebbe anche provare che con i vestiti di altri tessuti.

Se il capo si deve allungare, tipo una maglia, ed è più resistente, è possibile aggiungere una spruzzata di aceto bianco come mix. Non immergete il capo per più di 15 minuti. Si tratta di aceto conviene prima fare delle prove per essere sicuri di non danneggiare l’indumento.

2. bicarbonato e aceto

Il bicarbonato di sodio e l’aceto hanno la fama di servire a tutti …Infatti sono coloro in grado di pulire  le scarpe, di pulire la casa e persino gonfiare un palloncino . E in questo caso, possono servire anche per allungare i vestiti!

Si deve sciogliere un pizzico di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di acqua calda e aggiungere questa miscela a un contenitore riempito con acqua calda, dove immergere il capo, fatelo stare una mezz’ora prima di sciacquarlo, tirate il capo fino alla dimensione originale, poi potete sciacquare in lavatrice ovviamente senza centrifuga, appendete il capo a una gruccia e una volta asciugato, sarà identico a prima.

3. Mettere la maglietta bagnata

Per le camicie di cotone, si può provare a bagnarla, prima si deve allungare un po ‘con le mani, attenzione a non tirare troppo, potrebbe lacerarsi. poi poggiatela su alcuni asciugamani in modo che l’umidità in eccesso venga rimossa,  una cosa importante sarebbe quella di indossarla mentre è ancora bagnata, questa procedura ovviamente è sconsigliata nei periodi freddi dell’anno, anche se ci sarà sempre qualcuno al mondo che l’avrà già adottato nel periodo natalizio, quando i vestiti stranamente rimpiccioliscono  😀

 

FONTI:
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago