Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Come costruirsi da soli in pochissimo spazio un piccolo ripostiglio

L’organizzazione fa risparmiare tempo, spazio e denaro, dal momento che spesso capita di acquistare oggetti già in nostro possesso per il semplice fatto di non riuscire a trovarli tra i cumuli di oggetti e prodotti ammassati in determinate zone della casa.

Ci sono alcune regole da rispettare per poter godere di uno spazio organizzato, nel quale tutte le nostre cose entrino perfettamente senza bisogno di “poggiare” altrove. Quel poggiare altrove che è in realtà la causa di tutto il casino tipico di dispense e ripostigli.

Prima di tutto prendiamo le misure della stanza: evitiamo di acquistare scaffali e mobili di dimensioni casuali. In base alle misure, acquistiamo dei pezzi che si adattano perfettamente ad essi e consentano di sfruttare al massimo lo spazio.

Se abbiamo familiarità con questo tipo di lavoro, l’ideale sarebbe di costruire noi stessi gli scaffali utilizzando delle assi e lastre di legno semplici ma resistenti: basterà fissarli con delle viti e qualche chiodo. Ancora una volta ripetiamo che con la giusta manualità si tratta di un lavoro facile e relativamente veloce.

Pubblicità

Si crea la base dello scaffale fissando insieme quattro assi in legno. Sullo “scheletro” della mensola potrà essere fissata la lastra in compensato. Anche se non abbiamo intenzione di poggiare oggetti molto pesanti, si consiglia in ogni caso di scegliere un buon legno resistente, perché in futuro potremmo avere altre necessità.

Ripetiamo l’operazione per ogni scaffale da montare. Ancora una volta consigliamo di sfruttare al massimo le misure della stanza, in questo caso l’altezza, e dunque di calcolare il numero di mensole e la distanza le une dalle altre per conoscere esattamente il numero da realizzarne.

Alle estremità delle mensole fisseremo saldamente quattro assi in legno che andranno a formare il sostegno, i “piedi” del nostro mobile.

Ecco a voi una scaffalatura che calza perfettamente alla stanza.

Pubblicità

Ora un piccolo consiglio, dal momento che abbiamo costruito gli scaffali per organizzare e non per accumulare! Come potete vedere dalle immagini, una struttura così essenziale è ottima per accogliere scatola e box di vario tipo, da catalogare rigorosamente con etichette per rendere l’accesso agli oggetti molto più rapida ed agevole

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago