Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Come combattere le rughe sulle labbra ed eliminare l’effetto “codice a barre”

Abbiamo più volte parlato delle diverse cause responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Oltre al naturale corso del tempo, la pelle è infatti sottoposta ad una serie di fattori che contribuiscono alla comparsa di rughe prima di quanto non ci si aspetti.

Le rughe precoci tendono a comparire soprattutto in determinate zone del viso, ad esempio nel contorno labbra. Qui la pelle è molto più delicata rispetto ad altre zone, e per di più soggetta a maggiore stress.

Quando i segni del tempo appaiono nel contorno labbra vanno a formare il cosiddetto effetto “codice a barre”, tipico sintomo dell’età avanzata che fa un brutto effetto quando si è ancora pieni di vitalità.

Per prevenire la comparsa dell’effetto codice a barre in questa particolare area del viso occorre prima di tutto evitare le abitudini che più incidono sull’invecchiamento della pelle.

Si consiglia di non usare il gloss quando le rughe cominciano a notarsi, bensì di preferire sempre il rossetto. Per la sua consistenza più liquida, il glossa rischia di infiltrarsi in queste piccole incavature peggiorando ulteriormente lo stato della pelle. Un rossetto invece assicura una certa tenuta ed è più affidabile.

Pubblicità

Evitiamo poi di eccedere con i trucchi in generale e con il fondotinta in particolare nella zona delle labbra.

I rimedi naturali

Il primo dei rimedi naturali è come sempre la ginnastica! Anche il viso può esercitare i propri muscoli mantenendoli più tonici e conservando nel temp l’elasticità della pelle.

Per eseguire gli esercizi necessari al contorno labbra dobbiamo muovere la bocca come per pronunciare le lettere A e O. Ripetiamo questo esercizio per almeno dieci volte consecutive, tutti i giorni.

Pubblicità

L’idratazione è altrettanto importante. Per idratare la pelle usiamo prodotti oleosi, se non proprio degli oli, ancor meglio se ricchi di vitamina E. In tal modo idrateremo e nutriremo allo stesso tempo la pelle di sostanze importanti per mantenerla in forma.

Infine assicuriamoci di applicare quotidianamente una crema elasticizzante. Sono creme arricchite di determinati ingredienti ottimi per il nostro scopo. Si trovano comunemente nei negozi specializzati ma anche nei supermercati.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago