Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Come combattere le rughe: Ecco i migliori rimedi naturali e i consigli per prevenirle

La più celebre frase di Anna Magnani fu pronunciata al truccatore che cerca di ringiovanirla: “Lasciami tutte le rughe, c’ho messo una vita a farmele!”

Le rughe sono un normale segno dell’età che passa, “cancellarle” attraverso bisturi e siringhe può esporre a rischi di salute che altrimenti non avremmo avuto. La cosa migliore da fare è curare la propria pelle affinché la loro comparsa sia più lenta e giunga più tardi.

Prima di vedere come nutrire la propria pelle e mantenerla “giovane” dobbiamo però capire la natura delle rughe, non tutte uguali.

Le cause

Età – La pelle con il tempo perde elasticità, aprendo la strada alla comparsa delle rughe. Questo è il fattore più noto, ma siamo sicuri che sia il più rilevante?

Pubblicità

Espressione – Anche le rughe d’espressione sono segni della pelle del tutto naturali. La causa risiede nei movimenti del viso, o meglio dei muscoli, che con il tempo inducono alla perdita di elasticità.

Attiniche – Questa tipologia di rughe è da un lato naturale, dall’altro indotta dalle stesse persone. Si tratta di rughe causate dai raggi UV, motivo per cui dovremmo prendere le giuste precauzioni e non esporci per un tempo eccessivo al sole.

Rimedi naturali anti-age

Alcuni cibi sono particolarmente indicati alla prevenzione delle rughe, grazie alle sostanze in essi contenute.

Ananas – Ha un ottimo contenuto di acido citrico, indicato per la rimozione delle cellule morte. Tagliamo delle fettine di ananas e applichiamole sulla pelle del viso. Dopo 15 minuti potremo rimuoverle e rinfrescarci con un po’ d’acqua.

Pubblicità

Limone – Fonte di vitamina C e antiossidante naturale, il limone è perfetto contro le macchie dell’età. Possiamo massaggiare sulla pelle (attente agli occhi!) il suo succo e attendere anche questa volta 15 minuti prima del risciacquo. Ideale al mattino o alla sera prima di andare a letto.

Papaya – Sarà invece la papaya a fornire un carico di vitamina A alla nostra pelle. Assicuriamoci di avere un frutto ben maturo, la cui polpa andrà schiacciata per formare una crema per il viso, da far agire per quindici minuti.

Olio d’oliva – Per dare un’ulteriore dose di antiossidanti e rallentare l’invecchiamento della pelle possiamo “prendere in prestito” dalla cucina l’olio di oliva. Se intendiamo risciacquare il viso, lasciamo che riposi per almeno 15 minuti sulla pelle.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago