Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Ecco come coltivare un albero da frutto sul vostro balcone o terrazzo.

Chi vuole coltivare un albero da frutta ma non ha abbastanza spazio per far espandere le sue radici, o magari non ha neanche un giardino può tentare un metodo alternativo che prevede l’uso di… semplici vasi!

Sono sempre più numerose le persone che per diletto o per supportare uno stile di vita sano decidono di rimboccarsi le maniche e produrre egli stessi la frutta o la verdura biologica che poi gusteranno quando arriverà il momento giusto.

Alcuni sono abbastanza fortunati da possedere un’area abbastanza vasta per piantare degli alberi, altri invece devono accontentarsi di poco spazio… che riusciranno comunque a rendere utile grazie alla creatività e al fai da te.

Nel tutorial “verde” di oggi impareremo il modo giusto per coltivare degli alberi da frutto all’interno di normalissimi vasi dalle dimensioni lievemente più grandi di quelli usati solitamente.

Pubblicità

Il contenitore ideale per coltivare un albero da frutto ha un volume di circa 50 litri (ce ne sono anche più grandi), corrispondente ad un diametro di circa 42 centimetri. Queste dimensioni assicurano abbastanza forza per supportare un albero, tuttavia rimane adatto ad essere spostato in caso di necessità.

Se vi chiedete perché mai dovremmo spostare un albero, pensate ai benefici dell’avere l’albero nei pressi di una finestra durante i mesi molto freddi o, al contrario, come protezione durante i mesi estivi.

Nel caso in cui viviamo in un luogo che presenta le condizioni climatiche adatte, i vasi possono essere utilizzati perfino per la coltivazione di banani, alberi di agrumi, fichi e via di seguito.

Inizialmente è necessario usare vasi più piccoli e cambiarli solo nel momento in cui l’albero diventa abbastanza grande per poter continuare a crescere. Capire quando è giunto il momento del travaso è molto semplice: l’albero smetterà di crescere in altezza nonostante foglie e frutti continuino il loro naturale ciclo.

Per scoprire tutti i segreti della coltivazione in vaso vi consigliamo di dare un’occhiata al tutorial!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago