Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Che colore vedete all’interno del RETTANGOLO? La risposta potrebbe rivelarvi qualcosa di preoccupante riguardo la vostra salute.

Molti vedono questo rettangolo con un colore diverso. C’è chi lo vede blu, chi azzurro e chi celeste.

Ma come mai? Il colore che assocerete a questo rettangolo dipenderà molto dal vostro stato emotivo attuale. Probabilmente se siete felici, la vostra risposta sarà sicuramente “blu”.

Ma se il vostro stato emotivo non è questo, avrete delle difficoltà nel definire correttamente il colore. Per voi forse sarà azzurro o celeste?! I ricercatori spiegano che la tristezza cambia la percezione che abbiamo dei colori.
In uno studio, pubblicato su Psychological Science, sono state prese in considerazione le risposte di oltre 200 studenti universitari, subito dopo aver guardato un video triste o divertente. Nel primo studio, 127 studenti sono stati suddivisi in due gruppi. Il primo gruppo ha guardato un video triste, il secondo uno divertente. Di seguito è stata osservata la loro capacità di identificare e riconoscere i colori. Si è visto che le persone che avevano visto il video animato triste non riuscivano a riconoscere con precisione i colori rispetto a chi invece aveva visto il video divertente.

Christopher Thorstenson, ricercatore di psicologia dell’ Università di Rochester ha spiegato: “I nostri risultati mostrano che l’umore e le emozioni possono influenzare il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi. Il nostro lavoro avanza nello studio della percezione, mostrando che la tristezza danneggia specificamente i processi visivi di base che sono coinvolti nella percezione del colore”.

Uno studio simile è stato successivamente effettuato su 130 partecipanti. Questa volta la metà dei partecipanti ha guardato un video neutrale e l’altra metà un video triste. Anche questo studio ha mostrato gli stessi risultati. I partecipanti che avevano visto il video triste non riuscivano a identificare e a riconoscere con precisione i colori rispetto al gruppo che aveva guardato un video neutrale.

Giunti sino a qui, speriamo che ognuno di voi abbia visto un bel blu nel rettangolo che vi abbiamo mostrato precedentemente!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago