Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Collo duro e rigido? Scopri i migliori rimedi fatti in casa per curare il fastidiosissimo TORCICOLLO!

Conoscete la sensazione terribile causata dalla rigidità del collo? Sentiamo dolore alla testa, alle spalle e alle braccia, e spasmi muscolari.

Purtroppo, questi disturbi possono manifestarsi quotidianamente se si tratta di una condizione cronica.

I fattori che scatenano la rigidità al collo possono essere molteplici, come ad esempio:
– lesioni ai muscoli
– Cattiva postura
– Lunghe ore nella stessa posizione
– Lo stress
– Tensione
– Insonnia
– Sovrappeso

La rigidità del collo, nella maggior parte dei casi, non è grave. Eppure, non è bene trascurare questo problema: a volte può essere dovuto a problemi più gravi come la meningite e ernia del disco. Quindi non ignorate il dolore: se persistono, chiamare un medico. Fortunatamente, la medicina naturale è così ricca che offre valide alternative per porre fine al disagio causato dal torcicollo.

1. Massaggio
Si può andare da un massaggiatore professionista o chiedere l’aiuto di qualcuno in casa. Il massaggio deve essere delicato e fatto con un olio di mandorle, olio di oliva, lavanda e rosmarino. Chiedete loro di fare dei movimenti circolari, movimenti dolci, se il massaggio viene fatto con troppa forza, probabilmente il muscolo viene danneggiato. Per ottenere i migliori risultati, scaldate l’olio in un bagno di acqua e applicate alcune gocce nella zona interessata per effettuare il massaggio.

Pubblicità

2. Calore
Si può fare un bagno di acqua calda, lasciando che il getto cada sul collo per qualche minuto. Un’altra opzione è quella di coprire il collo con un asciugamano caldo e lasciare per cinque minuti.

3. Raffreddare
Questa è una buona alternativa, soprattutto se il collo è gonfio. Lasciate cadere acqua fredda sul collo o coprite con un po’ di ghiaccio usando un asciugamano e applicate sulla zona interessata. Ricordatevi di non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, perché è sensibile.

4. Epsom sale 
Questo sale venduto in farmacia, contiene alti livelli di magnesio,ed è molto utile per migliorare la circolazione sanguigna e rilassare i muscoli. Fate il bagno con questo sale, perché oltre ad alleviare il dolore, aiuta a rilassarsi. Basta riempire la vasca con acqua e sciogliere il sale Epsom. Se non si dispone di una vasca, fate un bagno con un secchio, e gettate una tazza di acqua sul corpo.

5. Aceto di mele
L’aceto di mele aiuta a ridurre l’infiammazione e ad alleviare il dolore al collo. Tutto quello che devi fare è tenere un asciugamano in ammollo con l’aceto e poi passare intorno al collo, massaggiando con le proprie mani.

6. Ravanello
Affettate del ravanello e applicatelo sul collo. Lasciate riposare per qualche minuto e poi rimuovete mediante lavaggio con acqua calda.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago