Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

In casa i contenitori non bastano mai? Ecco come realizzarne uno in modo semplice ed economico

In casa contenitori e box non sono mai abbastanza. All’interno di questi conserviamo qualsiasi cosa, dagli oggetti più ingombranti fino agli attrezzi più piccoli, in modo che non vengano lasciati sparsi ovunque. Ormai ne esistono di tutti i tipi, ma quello che stiamo per preparare con le nostre mani non è un contenitore qualunque, perché può essere esposto orgogliosamente in qualunque stanza della casa.

Cosa serve

una scatola in cartone
un rotolo di corda
pistola per colla a caldo
stoffa con decorazione o texture a scelta

Come procedere

Rimuoviamo prima di tutto i lembi superiori della scatola, che non ci serviranno, utilizzando un taglierino o uno strumento ben affilato.

Pubblicità

Con la pistola per la colla a caldo attacchiamo un’estremità della corda sulla scatola, cominciando ovviamente da un angolo inferiore. Nelle immagini di riferimento è stata scelta una corda grezza, per ottenere un look più rustico: la scelta del tipo di corda è fondamentale per lo stile finale del box, da associare idealmente all’arredamento della stanza in cui andremo a piazzarlo.

Avvolgiamo progressivamente la corda intorno alla scatola, continuando ad utilizzare la colla a caldo per fissare ogni porzione alla scatola. Facciamo attenzione a non saltare neanche un centimetro senza colla, affinché la corda possa aderire bene.

Questo lavoro andrà eseguito fino alla copertura, partendo dal basso, di due terzi della scatola.

Pubblicità

La rimanente porzione lasciata vuota andrà invece coperta con la stoffa scelta. Tagliamo una striscia di tessuto, la cui larghezza dovrà essere superiore alla parte scoperta della scatola (il doppio).

Poggiamo la striscia di tessuto sul bordo, in modo che possa coprire la parte esterna e cadere anche verso l’interno. Anche in questo caso usiamo della colla a caldo per fissare bene la stoffa alla superficie.

Con pochi euro (e un po’ di pazienza) otterremo un meraviglioso contenitore che si abbina alla perfezione all’ambiente in cui si trova. Il suo stile lo rende particolarmente adatto come contenitori di libri e di riviste in uno studio, un soggiorno… ma anche in bagno o in cucina: insomma, sta a noi scegliere materiali e stili per arricchire (di utilità) la nostra casa!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago