Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Carne alla griglia? Un semplice cubetto di ghiaccio e vedrete che risultati… Se solo lo avessi saputo prima!

Procede a pieno ritmo la stagione estiva, le cui alte temperature limitano perfino il nostro tempo all’aria aperta. A meno che non si sia sulla spiaggia, quasi tutti restano in attesa delle ore serali per lasciare il fresco degli ambienti ventilati e climatizzati. E quale modo migliore per godersi l’esterno se non con un barbecue in compagnia?

Se siete appassionati di barbecue, per stupire i vostri ospiti avete la possibilità di utilizzare qualche trucchetto davvero interessante!

Spiedini

Se vogliamo cuocere della carne o degli ortaggi creando gustose composizioni grazie all’uso degli spiedini, il trucco per non farli bruciare e diventare intoccabili è quello di immergerli in acqua per circa 20 minuti.

Pubblicità

Per ottenere una carne tenera e succosa bisogna tenere sotto controllo la cottura senza lasciare spazio alla distrazione. Ottenere un risultato perfetto è possibile con un trucco strano ma decisamente efficace: posizioniamo un cubetto di ghiaccio sulla carne in cottura. In alternativa possiamo usare un pezzetto di burro.

Gas in esaurimento

 

Se usiamo un barbecue a gas è importante assicurarsi che ci sia abbastanza gas per tutta la grigliata: se dovesse esaurirsi nel mezzo della cottura, quest’ultima ne risentirebbe, andando a rovinare sapore e consistenza. Come possiamo capire se la bombola di gas può ancora durare?

Incliniamo leggermente la bombola e versiamovi sopra dell’acqua calda. Riportiamola alla sua normale posizione e asciughiamo. La parte fredda indica il contatto con il gas, mentre nella parte calda non vi è presenza di gas propano.

Pubblicità

Carta stagnola

La pulizia della griglia è la parte più fastidiosa della grigliata. Semplifichiamo questa operazione e risparmiamo del tempo prezioso utilizziamo un foglio di alluminio. Sfreghiamolo sulla griglia quando è ancora calda; per non scottarci possiamo utilizzare delle pinze.

Cipolla

La cipolla è un altro metodo per la pulizia della griglia. Quando è ancora calda, tagliamo una cipolla a metà e con l’aiuto delle pinze sfreghiamola su di essa. Gli oli essenziali che rilascia agiranno sullo sporco e lo scioglieranno, così da dover passare velocemente un panno per pulire tutto.

Limone

Il limone è immancabile quando la pietanza è il pesce. Alla griglia è buonissimo, tuttavia è ancor più ostico della carne in quanto a sporco. Approfittiamone di questo mix perfetto per evitare di sporcare: tagliamo delle fettine di limone e ricopriamo con queste la griglia. Invece di appoggiare il pesce direttamente sulla griglia, lo poseremo sulle fette di limone.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago