Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Candele ai petali di rose… Ecco come farle!

Il seguente progetto può trasformarsi in un regalo artigianale, o meglio fatto in casa, facile da realizzare ma dall’effetto particolare e ricercato. Vediamo come preparare candele ai petali di rosa (o altro fiore).

Come realizzare candele con petali

Prima di cominciare la preparazione vera e propria è necessaria pressare i petali del fiore scelto per realizzare la nostra candela profumata. Per fare ciò dobbiamo ovviamente metterli sotto la pressione di un oggetto, ad esempio dell’elenco telefonico cartaceo o di un altro libro consistente.

Per quanto riguarda i contenitori delle candele, per godere visivamente della presenza dei petali dovremo optare per la trasparenza. Un’idea carina è costituita dalle tazze da tè in vetro trasparente, ma qualsiasi altro bicchiere o contenitore che lasci vedere l’interno andrà bene.
Utilizzando una colla adatta, ad esempio Mod Podge (popolare per i lavori di collage, può essere trovata su Amazon), andiamo a creare una decorazione all’interno della tazza o bicchiere, dando vita ad un pattern con fiori e petali. Attendiamo finché la colla non si sarà asciugata bene: potrebbe richiedere diverse ore, quindi l’ideale è lasciarla un’intera notte.

Il mattino seguente potremo procedere con la creazione delle candele con petali. Fissiamo lo stoppino e mettiamo a sciogliere la cera bianca a bagnomaria (il bianco rende più visibili i petali, ma ovviamente la scelta del colore è personale).
Usiamo, oltre della cera bianca neutra, anche della cera profumata o ancora aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale per conferire la fragranza desiderata. Questa scelta è opzionale, ma avere una candela con petali non profumata sarebbe un peccato!

Sciolta la cera, procediamo a versarla nella tazza con i petali. Facciamo con calma assicurandoci che né i petali né lo stoppino si stacchino.

Dopo aver versato la cera, attendiamo circa 10 minuti per completare l’opera con alcuni petali sulla superficie della candela.

Pubblicità

A questo punto non dovremo fare altro che attendere: a seconda della quantità di cera, il tempo di attesa sarà più o meno lungo. In ogni caso dovrà riposare almeno 5 ore affinché si solidifichi bene.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago