Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Camminare: rigenera il cervello, alleviando tristezza e stress

Non è che sia una grossissima novità, che passeggiare possa fare bene alla salute. Non a caso, nella nostra lingua esiste l’espressione “passeggiata di salute”, che sta per l’appunto ad indicare che camminare senza altro scopo che camminare, possibilmente in tranquillità e in mezzo al verde, è un sano esercizio che può fare molto bene al nostro equilibrio fisico e mentale.

Adesso però pare che gli effetti benefici sulla salute di una buona passeggiata giornaliera siano stati dimostrati in maniera scientifica.

Si è visto da tempo, in particolare, che un’attività fisica sostenuta come può essere per l’appunto una passeggiata nel verde, favorisce il rilascio nel corpo di endorfine, che sono ormoni naturali che hanno l’effetto di farci sentire contenti e rilassati.

Inoltre l’aumento delle endorfine ha come effetto anche una diminuzione del cortisolo, che è definito comunemente come “ormone dello stress”.

Pubblicità

Ma c’è di più: secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati della Princeton University, infatti, pare che camminare regolarmente non solo possa influire sui livelli ormonali, ma possa anche aiutare il cervello a rigenerarsi.

Camminare: rigenera il cervello, alleviando tristezza e stress

I ricercatori hanno usato come modelli i porcellini d’India. Li hanno divisi in due gruppi, dei quali uno è stato indotto a fare vita attiva, mentre l’altro è stato condizionato alla sedentarietà.

Quando hanno fatto camminare quegli animaletti, i ricercatori hanno visto che nel cervello dei porcellini che avevano fatto attività fisica, si erano messi in azione dei neuroni che avevano il compito di “spegnere” le cellule nervose troppo attive.

Si tratta di una evidenza empirica che potrebbe suggerire come l’attività fisica possa aiutare sia gli animali che l’uomo a tranquillizzarsi e a rilassarsi, tenendo a bada ansia e stress.

Pubblicità

Detto in altri termini, l’azione di questi neuroni calmanti sembra spiegare quel che finora sapevamo solo grazie alla secolare saggezza popolare, e cioè che una bella camminata aiuta a schiarire la testa e a scacciare i pensieri.

Diciamo che alla Princeton University hanno provato sperimentalmente quel che sapevamo già per via aneddotica.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Share
Published by
Adriano

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago