Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

BOTTIGLIE DI PLASTICA: 15 modi, che sicuro non conosci, divertenti e utili per riciclarle

Plastica, plastica e ancora plastica. Questo materiale sintetico realizzato dall’uomo è indubbiamente comodo e pratico per la quotidianità, tuttavia spesso viene smaltito in modo errato e di conseguenza crea gravi danni ambientali.

Tra i principali “killer” della natura vi sono le bottiglie, prodotte ogni giorno in quantità industriali, parti delle quali finiscono perfino in mare e nello stomaco dei pesci che mangiamo! Facciamo molta attenzione a seguire la raccolta differenziata e, se possiamo, sfruttiamo le caratteristiche di questo materiale per impiegarlo attraverso usi alternativi.

Di seguito alcuni consigli per riciclare bottiglie di plastica in modo originale.

Giardino verticale

Plastica e terra andranno mai d’accordo? In un giardino verticale non c’è alcun dubbio! Usiamo le bottiglie di plastica come vasi per piccole piante. Tagliamole in forme diverse, coloriamole e decoriamole come vogliamo, poi appendiamole ad un muro esterno con delle cordicelle per creare un favoloso giardino verticale.

Pubblicità

Salvadanaio

Le bottiglie più capienti possono essere trasformate in simpatici salvadanai per bambini. Con un materiale colorato, adatto ad essere ritagliato facilmente, possiamo dare vita a maialini e altri animali il cui muso può “aspirare” delle monetine… o magari delle banconote!

Portamonete / Contenitore

Pubblicità

Tagliamo due fondi (idealmente dallo stesso tipo di bottiglia) e applichiamo loro una chiusura a cerniera. Ecco che in poco tempo avremo un nuovo ed originale portamonete o portaoggetti in borsa!

Versione senza zip

Animaletti

Lampada

Iniziata come una moda fai-da-te, ormai perfino i negozi di arredamento ed oggettistica per la casa vendono lampade ricavate da bottiglie: evitiamo di acquistarle a prezzi esorbitanti e realizziamole con le nostre mani per pochi euro. Il principio è l’inserimento di una lampadina attraverso un foro eseguito sul tappo. Per il resto sta tutto nella creatività e nella capacità di decorazione della bottiglia.

Portariviste

Pubblicità

Se siamo soliti ad avere riviste sparse per la casa possiamo creare rapidamente un portariviste con delle bottiglie di plastica. Tagliamo la testa delle bottiglie e posizioniamole una al fianco dell’altra su un’asta che fa base, assicurandoci di fissarle.

Tenda

Ebbene sì, le bottiglie possono trasformarsi in una tenda per decorare la casa o il giardino. Ritagliamo i fondi di un consistente numero di bottiglie (dipenderà dal progetto che avete in mente), poi leghiamole l’uno all’altra con una cordicella, attraverso piccolissimi fori. Ogni cordicella dovrà avere per l’intera lunghezza e allo stesso intervallo i fondi di bottiglia.

Sculture

La plastica è un materiale che non sopporta il calore: noi possiamo sfruttare questa sua debolezza per modellare le bottiglie e dare loro una forma originale. Ad esempio, una bottiglia verde può assumere la forma di un cactus ed essere posizionata in un vaso per diventare un originale elemento decorativo della nostra casa.

Portamatite

Pubblicità

Ritagliando una porzione delle bottiglie in plastica possiamo ricavare un portamatite ideale per la camera dei più piccoli. Se dividiamo i pastelli per tonalità e colori, creeremo allo stesso tempo una decorazione.

Versione mostri

Porta-gioielli

I fondi delle bottiglie offrono tante possibilità, grazie alla loro consistenza rigida. Ad esempio, possiamo ricavare i fondi di diverse bottiglie dalle dimensioni differenti e realizzare un portagioielli a più piani, uniti da una semplice asticella e bloccati con bulloni o altri elementi di fissaggio.

Scopa da esterni

Per rimuovere foglie secche e altri scarti provenienti dal giardino possiamo realizzare una praticissima scopa ritagliando il corpo della bottiglia di tante striscette. Più grande è la bottiglia, più efficiente sarà la nostra scopa da esterni.

Pubblicità

E guardate un po’ questa chicca…

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago