Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

BONUS BEBÈ 2018: ECCO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELL’INPS

Chi sta per avere un bambino oppure lo ha appena accolto in famiglia ha la possibilità di chiedere il cosiddetto Bonus Bebè 2018, noto anche come Assegno per la natalità.

L’incentivo dedicato alle famiglie può essere richiesto fino alla fine dell’anno corrente, tuttavia entro limiti di tempo legati alla nascita o all’adozione del bambino.

Per aiutare le famiglie e incentivare le nascite il governo ha confermato anche per il 2018 il bonus destinato ai neo-genitori. Si sottolinea che può essere richiesto anche da coloro che adottano un figlio.

Non tutti possono richiederlo: occorre rientrare nei requisiti stabiliti dalla legge.

Quali sono i requisiti?

Pubblicità

Limiti di tempo

Il Bonus Bebè 2018 può essere richiesto entro 90 giorni dalla nascita o adozione del figlio. Le domande inoltrate dopo questo periodo non saranno accettate.

Limiti patrimoniali

L’assegno di natalità viene concesso solo alle famiglie con un reddito pari o inferiori a 25mila euro annui. Chi guadagna una somma complessiva più alta di questa soglia non può fare richiesta, essendo pensata per le famiglie che necessitano di un auto economico.

A quanto ammonta?

L’assegno noto come Bonus Bebè ammonta a 80 euro mensili e viene erogato per un anno, cioè per 12 mensilità, per un totale di 960 euro. Dopo un anno viene interrotta la sua erogazione.

Pubblicità

Le famiglie che dichiarano un patrimonio pari o inferiore a 7mila euro annui otterranno invece un bonus “raddoppiato” di 160 euro al mese per 12 mesi.

Se si tratta di un parto gemellare oppure si adotta più di un bambino deve essere richiesto per ognuno di essi. Un’unica domanda vale per un solo bambino.

Come richiedere il bonus?

Il bonus può essere richiesto all’INPS esclusivamente per via telematica, cioè su internet. Sul sito ufficiale dell’ente previdenziale si può scaricare il modulo “Richiesta di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito”. Lo stesso modulo deve essere compilato e inviato via internet.

Se non si è in grado di effettuare la domanda si può richiedere l’assistenza ad un CAF o patronato.

Fonte: GuidaalFisco  per ulteriori e dettagliate info.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago