Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Gastronomia

Bomboloni di Patate

BOMBOLONI DI PATATE…COSA AGGIUNGERE, IL NOME GIÀ DICE TUTTO, QUESTA RICETTA MI HA DAVVERO CONQUISTATA. PRENDENDO ISPIRAZIONE DAI BOMBOLONI DOLCI, HO DECISO DI RICREARE LA VERSIONE SALATA. DELIZIOSI, FACILISSIMI DA FARE, ECONOMICI E SOFFICISSIMI, VI SEMBRERÀ DI MANGIARE UNA NUVOLA, SARÀ AMORE AL PRIMO MORSO!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 15 bomboloni di patate:
500 g di patate
500 g di farina 00
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di quello liofilizzato)
2 uova intere
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini rasi di sale

Per il ripieno:
200 g di prosciutto cotto
200 g di provola

Procedimento:
• I Bomboloni di Patate sono semplicissimi da realizzare, come prima cosa lavate le patate, fatele sbollentare e schiacciatele con uno schiacciapatate. In una ciotola mettete la purea di patate ed unite la farina, le uova, l’olio il sale ed il lievito (se utilizzate il cubetto, scioglietelo in pochissima acqua tiepida).

• Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo e, su un piano infarinato, stendetelo con un mattarello. Con un coppapasta (o una qualsiasi formina circolare, va bene anche un bicchiere) ritagliate tanti cerchietti. Io ho utilizzato un coppapasta da 8 cm di diametro e ho ottenuto 15 bomboloni di patate, se li fate più piccoli ovviamente ne verranno di più.

• Per formare i bomboloni di patate prendete un cerchietto, mettete un po’ di prosciutto e provola al centro e sovrapponete un altro cerchietto di pasta, facendo attenzione a sigillare per bene i bordi. Fate lievitare i bomboloni di patate in forno spento per un’ora.

Pubblicità

• I bomboloni di patate non lieviteranno tantissimo, ma vedrete come si gonfieranno in cottura. I bomboloni di patate vanno fritti in abbondante olio di semi pochi secondi per lato oppure cotti in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Gustateli caldi, vedrete che bontà

FONTE

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

1 anno ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago