Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

Bimbo nasce in aereo: «Volerà gratis per tutta la vita»

Ci sono molti modi per venire al mondo ma farlo su un aereo è, senza dubbio, uno dei più insoliti. E forse per questo motivo, ci sono molti miti su queste nascite.

Solo pochi giorni fa, una donna ha partorito su un volo da Bali (Indonesia) a Los Angeles (Stati Uniti), a più di 9.000 metri di altezza. Un medico che era sull’aereo ha aiutato a portare il bambino al mondo, insieme allo staff della compagnia aerea, China Airlines.

Inoltre, un passeggero che era a bordo del volo ha registrato la scena.

E questo caso rimette sul tavolo una vecchia domanda: le compagnie aeree offrono viaggi gratuiti ai bambini nati a bordo dei loro aerei?

Regali e borse di studio

Questo è ciò che Jazeera Airways ha fatto la settimana scorsa, secondo il quotidiano egiziano Daily News Egypt.

Pubblicità

Secondo il rapporto, il presidente della compagnia aerea, Marwan Boodia, ha contattato Majdy, la donna che ha partorito in volo e gli ha offerto biglietti aerei gratuiti per la sua bambina, Nancy, fino all’età di 18 anni.

Diversi giornali raccontano di storie simili, come il bambino nato due mesi prima del previsto a bordo di un aereo della Thai Airlines.  Successe il 6 settembre 1995, e il presidente della compagnia aerea in quel momento, Thamnoon Wanglee annunciò che la ragazza, Dararasami, oltre ai privilegi al momento del volo avrebbe ricevuto una borsa di studio.

Tuttavia, questi sembrano del tutto casi eccezionali, per cui la dichiarazione non si applica a tutte le nascite che si verificano a bordo di un aereo.

E non esiste una regolamentazione internazionale in questo senso.

Casi eccezionali

Pubblicità

Data questa risposta, BBC World ha consultato diverse compagnie aeree sulle loro politiche in questo senso. E tutti hanno chiarito che non hanno una politica in materia.

La tedesca Lufthansa disse a BBC World che non avrebbe dato mai niente ai bambini nati a bordo dei loro aerei. L’ultima nascita in pieno volo è stato in Iberia ed è avvenuta nel giugno del 2011.  Il bambino era nato sano, con l’assistenza dello staff della compagnia spagnola, e la madre decise di chiamarlo Antonino Gesù, come il comandante del volo, in segno di gratitudine per le cure ricevute.

In risposta, la compagnia aerea offrì ad Avios, alcune miglia aeree, al bambino.

“Era la quinta nascita a bordo di un volo da Iberia, ed è una compagnia che ha volato per circa 90 anni”, ha detto Iberia alla BBC Mundo.

Allo stesso modo, American Airlines insiste che si tratta di casi molto rari.

“Una donna che partorisce a bordo di un aereo è qualcosa che accade forse ogni 10 anni”, dice Ian Bradley, direttore delle comunicazioni della compagnia per Europa, Medio Oriente, America e Asia-Pacifico. E ci sono dei regolamenti per impedire che ciò accada.

Regolamenti e raccomandazioni

In primo luogo, c’è l’International Air Transport Association (IATA, per il suo acronimo in inglese). L’organismo raccomanda di non volare a partire dalla 36a settimana di gestazione.

Inoltre, secondo il manuale medico dell’entità, una donna incinta di 28 settimane che intende volare deve presentare una specifica autorizzazione per questo. E su quella raccomandazione, ogni compagnia aerea scrive le sue politiche, spiega le società consultate da BBC World.

Pubblicità

La LAN, ad esempio, consente di viaggiare senza restrizioni fino a 27 settimane di gestazione, tra le 28 e le 35 settimane e richiede una certificazione medica. “Dalla 37° settimana le donne incinte possono viaggiare solo su voli di meno di 6 ore”, specifica sul suo sito web. E proibisce di farlo dalla 39° settimana di gravidanza, in ogni caso.

La politica di American Airlines è simile per i voli internazionali.

In caso di viaggi negli Stati Uniti, tra gli Stati Uniti e in Canada, o tra gli Stati Uniti e Porto Rico, non consente alle donne in gravidanza di volare sette giorni prima della data del parto.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago