Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Avevi mai pensato di riciclare uno specchio rotto così?

Il progetto fai da te di oggi ci mostra come trasformare in una versione totalmente nuova dei mobili vecchi o monotoni, per dare loro un aspetto letteralmente luccicante, grazie all’uso di specchi che ne copriranno l’intera superficie (ma non in modo omogeneo) per creare un effetto davvero particolare.

Prima di tutto dobbiamo trovare la nostra vittima sacrificale, ad esempio una cassettiera che sembra non soddisfare più la nostra vista. Rimbocchiamoci le maniche e con la carta vetrata iniziamo a sfregare tutta la superficie che vogliamo trasformare.

In questo tutorial, le due autrici scelgono di lavorare esclusivamente sulla parte frontale, cioè sui cassetti, in modo da avere un contrasto di colore con i lati del mobile.

Teniamo a portata di mano un sacchetto di malta, materiale fondamentale che non servirà solo “dietro le quinte”, dato che avrà il suo spazio in piena vista. Oltre alla malta, come già anticipato, servirà anche uno specchio delle dimensioni adeguate alla nostra cassettiera.

Pubblicità

Lo specchio dovrà essere fatto a pezzi, in modo da ottenere come delle tessere di un mosaico. Bisogna fare molta attenzione durante questo passaggio (le due ragazze del video sono riuscite a tagliarsi nonostante le precauzioni)!

Come consigliato anche nelle immagini, avvolgiamo lo specchio in un telo possibilmente spesso: può essere una coperta, una tovaglia o altro ancora. Procediamo quindi a romperlo completamente per ottenere i vari tasselli da usare come in un mosaico.

A questo punto si prepara la malta e si comincia a comporre, pezzo per pezzo, la nuova facciata della cassettiera. Occorrerà passare prima uno strato di malta, quindi posarvi le “tessere” di vetro, poi passare un altro strato di malta, senza preoccuparsi di sporcare il vetro.

Dovremo infatti riempire bene gli spazzi tra un pezzo e l’altro dello specchio. In seguito puliremo con delle spugne la superficie dei tasselli, evitando di “scavare” nella malta.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago