Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Se avete queste macchie sui vostri occhi dovete preoccuparvi: Ecco di cosa si tratta!

Si tratta di un deposito di grasso di colore giallo ben visibile che compare sulla pelle, di solito intorno alle palpebre. Più precisamente, sulle palpebre superiori e inferiori, vicino all’angolo interno dell’occhio.

Prende il nome di Xanthelasma Il termine deriva dal “Xanthos” greco = “giallo” e “elasma” = “piastra metallica”. La presenza di questi depositi possono essere un segno di malattie cardiache. Chi ha rivelato questo è stato uno studio pubblicato sul British Medical Journal. Sia gli uomini che le donne possono avere xantelasmi, soprattutto dopo i 40. Questi piccoli sacchetti gialli sono il risultato di depositi di grasso ed indicano un elevato livello di colesterolo in quasi la metà dei pazienti affetti da questa condizione.

La crescita di questi depositi è indolore e non influenza la visione. In realtà, le persone con xanthelasma generalmente cercano un aiuto medico più per ragioni estetiche, perché ne compromette l’aspetto. In altre parole, l’estetica è il motivo principale per cui la gente decide di rimuoverli, senza considerare un possibile segnale di una malattia più grave.

Prove scientifiche

La ricerca ha confermato il legame tra xantelasma e malattie cardiache. Il professor Tibjaerg Hansen, che ha guidato il team, ha raggiunto delle conclusioni che cambieranno il nostro modo di vedere questo problema, apparentemente innocuo e visto come irrilevante sia da medici che pazienti.

Gli uomini affetti da xanthelasma hanno un rischio del 12% più elevato di attacco di cuore.

Pubblicità

E quelli di età compresa tra 70-79 anni hanno un rischio maggiore. Le donne con xantelasmi hanno un rischio aumentato dell’8% di attacco di cuore.

Pertanto, lo studio afferma che gli uomini con xanthelasma sono più inclini a malattie cardiache rispetto alle donne. I ricercatori spiegano che il xanthelasma aiuta a fare una previsione più accurata di malattie cardiache.

Lo studio ha concluso che essere affetti da xanthelasma può indicare un attacco di cuore, aterosclerosi e altri gravi problemi cardiaci, indipendentemente da altri fattori come l’obesità, il fumo e la pressione alta. Quindi, se queste escrescenze gialli appaiono sulle palpebre, è importante controllare immediatamente i livelli di colesterolo e preoccuparsi di effettuare sei controlli più specifici.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago