Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

Attenti perchè avere un’amica invidiosa è molto più pericoloso che avere 10 nemiche

Tutti quanti noi, ma le donne specialmente, prima o poi abbiamo fatto l’esperienza di un amico o amica con cui andiamo molto d’accordo ma che non perde mai l’occasione per farci notare quanto lui o lei sia meglio di noi: in amore, sul lavoro, nello studio, nello sport o in qualunque altro campo.

In inglese hanno perfino inventato una parola nuova, per descrivere questo atteggiamento psicologico: frenemy. Come si può intuire abbastanza facilmente, si tratta dell’incontro, o crasi, tra due parole “normali” di quell’idioma, e cioè “friend” (amico/amica) e “enemy” (nemico).

L’italiano non ha questa elasticità, ma anche se la nostra lingua manca di una parola unica per descriverla, il concetto non è difficile da capire.

È un/a frenemy, per esempio, la persona che si dimostra contenta che siamo riusciti a finire quel progetto così alla svelta, ma che non manca mai di sottolineare che lui o lei l’hanno finito prima di noi, anche soltanto di mezzora.

Si tratta di un’esperienza che si può verificare a tutte le età e che può rivelarsi estremamente distruttiva per chi la subisce, perché alla lunga mina l’autostima e la fiducia nel prossimo. Tutti noi abbiamo bisogno di sapere che valiamo per qualcuno, ovvero che qualcuno ci vuole bene per quello che siamo. E tutti noi abbiamo bisogno di sapere che possiamo fidarci di qualcuno, non importa quel che accada.

Pubblicità

Una frenemy è quella donna o ragazza che si mette a fianco dell’oggetto della sua gelosia – perché è la gelosia la radice ultima del suo atteggiamento psicologico malato – e che soffre per tutti i successi dell’amica e gioisce in segreto per tutti i suoi fallimenti grossi o piccoli.

Naturalmente si tratta di una situazione che solo la frenemy sta vivendo. L’altra persona non se ne rende conto, anzi, spesso è convinta che la frenemy (ovvero quella che poi si rivelerà come tale) sia la sua migliore amica, quella a cui può confidare tutte le sue pene e preoccupazioni.

La psicologia della frenemy è in definitiva il trionfo dell’ipocrisia. Meglio dieci amiche dichiarate che una nemic/amica che ci inganna subdolamente per perseguire i suoi scopi malati.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Share
Published by
Adriano

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago