Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Ecco come Arredare casa con originalità ed eleganza co il fai da te e il riciclo

Arredare la casa è un impegno sia mentale che materiale, un dispendio di tempo ed energie. Trovare una soluzione, uno stile moderno ma essenziale, gradevole nella sua semplicità può a volte rivelarsi un’impresa piuttosto ardua.

Per quanto riguarda gli elementi di arredo “minori”, quelli secondari ma pur sempre necessari sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista estetico, stiamo per proporvi alcune alternative realizzate con il riciclo di materiali in legno e di cinghie.

Dalle pedane in legno possiamo ricavare i migliori complementi di arredo. Sezionandole e assemblandole a seconda delle nostre esigenze si possono ricavare sedie, tavolini e altro ancora, come in queste immagini.

Pubblicità

Delle semplici assi dipinte di bianco e sorrette da cinghie si trasformano in raffinate mensole. Le cinghie possono essere del resto utilizzate anche da sole, fissate al muro e sfruttate come “portalibri”.

La tecnica delle cinghie dà spazio a tante soluzioni diverse. Ad esempio, fissate al muro, possono sostituire la classica plafoniera, o ancora fare da sostegno a mazze di legno sulle quali appendere asciugamani o altri panni.

 

Se abbiamo delle mazze in legno resistente, abbiamo la possibilità di realizzare la struttura di una sedia, il cui “sedile” sarà costituito da corde altrettanto doppie. Basteranno due cuscini per trasformare tutto in una poltrona molto particolare.

Pubblicità

 

 

Semplici cassette in legno, magari del vecchio tipo, possono essere montate una sull’altra e fissate bene, così da creare una fantastica libreria rustica. Dipinte di bianco avremo un risultato più raffinato.

I rami levigati diventano invece perfetti da attaccapanni. Anche in questo caso possono essere dipinti a seconda dei gusti, anche se al naturale si ha un effetto davvero stupendo.

 

La seguente è un’idea molto particolare. Delle piccole mazze ricavate da cassette in legno possono diventare perfino una lampada, il cui paralume sarà una lattina di alluminio.

Le cassette in legno sono ideali per la cucina, per avere una sorta di dispensa aperta.

E infine non possono mancare i pallet, che in queste immagini sono stati utilizzati come struttura base per i lavandini del bagno

Pubblicità

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago