Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Albero di Giada una pianta che secondo la tradizione cinese è assolutamente da tenere in casa!

I soldi non crescono sugli alberi, ma forse sulle piante sì. Scherzi a parte, c’è una pianta molto comune conosciuta come “pianta dei soldi”. Questo nome le è stato assegnato dall’antica tradizione cinese, secondo cui sarebbe capace di emanare energia positiva. Insomma, è una pianta da tenere a casa!

Il suo nome ufficiale è in realtà Crassula ovata, ma è ancor più nota come Albero di Giada.

Si tratta di un’ottima idea regalo, non a caso tra i suoi soprannomi compare anche quello di “pianta dell’amicizia”. In Asia, invece, si è soliti regalarla per il matrimonio.

La crassula ovata può avere una vita molto lunga se curata in modo appropriato. Le sue foglie verdi e arrotondate trovano le loro origine nel Sud Africa, pur essendo molto popolare – come accennato – nella tradizione cinese.

Si dice che per beneficiare al massimo della sua energia positiva debba essere posizionata all’entrata della casa, come a dare il benvenuto alla fortuna. Per la cronaca, non è insolito trovare l’albero di Giada quando entriamo in un ristorante cinese.

Pubblicità

Un’altra posizione ottimale per questa pianta è nella zona che si rivolge verso sud-est. Per la tradizione cinese, infatti, le piante con aghi e spine influenzano in modo negativo l’energia domestica.

È possibile riprodurre la pianta partendo dalle terminazioni dei rametti, quelli che culminano con le foglie. Tagliamone un po’ e mettiamo in un bicchiere pieno d’acqua. Dopo qualche tempo inizieremo a notare la crescita delle radici. A quel punto potremo inserirli in un vaso con del terriccio.

Un errore comune che si compie con questa pianta è l’eccesso d’acqua. Non bisogna innaffiarla spesso. In alcuni periodi deve essere innaffiata una sola volta a settimana, ma dipende molto dalle condizioni climatiche in corso.

Il consiglio è di controllare sempre la terra prima di farlo: solo se è asciutta si procederà a bagnarla. Un sintomo dell’eccesso d’acqua può essere l’ingiallimento delle foglie. Naturalmente assicuriamoci che il vaso usato abbia dei fori di drenaggio.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago