Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Curiosità

A Milano arriva Spazio Tuttogratis, il primo negozio di riciclo!

L’unione tra crisi economica e difesa dell’ambiente ha portato nel tempo a sviluppare un nuovo tipo di “commercio”, se così può essere chiamato. Quante volte ci sarà capitato di buttare via oggetti sì vecchi ma ancora utili e funzionanti?

Il modo di pensare di impronta consumistica rende infatti “obsoleto” qualsiasi prodotto – sia esso un prodotto di elettronica, un pezzo d’arredamento o un indumento – che abbiamo avuto così tante volte davanti agli occhi da sentirlo “vecchio” nonostante sia ancora in grado di funzionare. Così gettiamo tavoli, sedie, mobili ma anche telefoni ed elettrodomestici per fare spazio a quelli di ultima generazione.

In questo modo andiamo andiamo a trasformare in rifiuto un prodotto ancora buono, contribuendo all’inquinamento e, soprattutto, dimenticando che se un oggetto è in buone condizione potrebbe essere riutilizzato da altre persone.

In quest’ottica nasce a Milano, a Porta Vittoria, Spazio Tuttogratis. Si tratta di un negozio che – come suggerisce il nome – propone ai suoi “clienti” qualsiasi tipo di prodotto usato e in buone condizioni a costo zero.

Esatto! Chiunque potrà recarsi in questo negozio, scegliere uno dei tanti “scarti” altrui e portarselo a casa.

Pubblicità

Si sottolinea ancora una volta che Spazio Tuttogratis non sarà un deposito di rottami, tanto che per lasciare qualsiasi prodotto vigono dei requisiti ben precisi, tra i quali rientrano le buone condizione e la completa funzionalità dell’oggetto.

Al contrario di altre iniziative simili, per fare “shopping” in questo caso non sarà richiesto di portare in cambio un nostro oggetto né di corrispondere alcuna cifra. Ovviamente starà al buonsenso di ognuno lasciare un piccolo contributo affinché gli organizzatori possano coprire tutte le spese per mantenere in vita l’iniziativa.

L’apertura del negozio segue alcune esperienze internazionali e non solo, dato che progetti simili possono essere già trovati nelle città di Bolzano e Caserta, dove sembrano avere un discreto successo. Se siete a Milano o dintorni ricordate dunque, prima di buttare via prodotti ancora funzionanti, che potrebbero servire a qualcun altro!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago