Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

I 9 errori sotto la doccia che tutti facciamo senza rendercene conto

Farsi la doccia dopo una lunga giornata è uno dei momenti più belli della quotidianità. Sentiamo lo sporco e il sudore abbandonare la nostra pelle, ci rilassiamo con il tepore dell’acqua in un momento di assoluta calma e silenzio. Ciò che non sappiamo è che ci sono alcune cose sbagliate che facciamo sotto la doccia.

Quali sono le abitudini comuni ma sbagliate sotto la doccia?

1. ACQUA CALDA
Chi non approfitta del flusso dell’acqua calda sulla schiena e sul corpo per rilassarsi e per mandare via lo stress e i dolori articolari? Anche se questo dona una sensazione rilassante, i dermatologi avvertono che l’acqua troppo calda è pericolosa per la nostra pelle poiché è in grado di rimuovere gli oli naturali presenti su di essa. Inoltre, l’acqua calda stimola anche l’arrossamento della pelle, aumentando la circolazione sanguigna e gli stati infiammatori che possono dar luogo a prurito e allergie. Quindi, vi consigliamo l’acqua tiepida in modo da non provocare inutili problemi.

2. TEMPO
Anche il tempo che ognuno trascorre sotto la doccia è importante. Trascorrere 15, 20, 30 minuti sotto la doccia è tanto. Gli specialisti consigliano di non trascorrere più di 10 minuti sotto la doccia per non danneggiare la pelle.

3. SAPONI E DEODORANTI
Gli ingredienti chimici presenti in saponi antibatterici e deodoranti sono i peggior nemici della nostra pelle perché riducono lo stato di normale umidità della pelle. Quando scegliete i vostri prodotti per la cura della persona evitate questi ingredienti: parabeni, profumi, triclosan, coloranti sintetici, formaldeide e sodio laurilsolfato. Preferite quelli naturali e con pochi ingredienti.

4. INSAPONARE
Non bisogna esagerare con il sapone. Evitate di ricoprirvi di schiuma dappertutto. Ci sono zone che non hanno bisogno di molto sapone e sostanze chimiche come le gambe e le braccia. Concentratevi di più sulle zone che producono odori più forti come faccia, ascelle, glutei, inguine e piedi.

Pubblicità

5. SPUGNE
Usare le spugne per rimuovere lo sporco non fa male, se però le sostituiamo con frequenza, perché le spugne sono il luogo ideale per la crescita e lo sviluppo di batteri che possono causare una follicolite, un’infezione alla cute molto fastidiosa.

6. IGNORARE I PIEDI
Molte persone credono che, mentre si lavano normalmente la parte superiore del corpo, acqua e sapone arrivino fino ai piedi facendo al nostro posto il “lavoro sporco”. In altre parole, non si lavano i piedi perché ritengono che in un certo senso si lavino da soli. Ovviamente non è così e per evitare funghi e batteri è necessario strofinarli bene con l’aiuto delle mani, proprio come si fa con il resto del corpo.

7. SHAMPOO QUOTIDIANO
Il dottor Michelle Hanjani, dermatologo presso la Columbia University (USA) ha dichiarato che se i capelli vengono lavati ogni giorno, si tende sempre più a rimuove il sebo, ovvero l’olio naturale dei capelli e si stimoleranno le ghiandole a produrne sempre di più. Si consiglia di lavare i capelli 2 o 3 volte a settimana.

8. CAMBIA SHAMPOO
Col tempo anche i capelli, come la pelle, cambiano. Meglio sostituire anche i prodotti da utilizzare per lavarli. Preferite uno shampoo ricco di proteine che aiuti il capello a rinforzarsi e ad evitare la caduta.

9. BALSAMO
Ciò che in pochi sanno è che il balsamo non dovrebbe essere applicato sull’intera testa, perché ciò può causare un danneggiamento dei capelli nel lungo periodo. La cosa migliore da fare è applicare il balsamo solo sulle radici, ossia l’area che necessità di più umidità.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago