Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

9 cose strane nel vostro corpo ma che sono meccanismi di difesa

Il nostro corpo è un sistema complesso i cui meccanismi sono talvolta difficili da comprendere, soprattutto quando si parla di quell’insieme di funzioni che servono a difendere l’organismo. Alcune di queste consistono in gesti e reazioni ordinarie, alle quali siamo abituati ma che tuttavia non sappiamo essere fondamentali alla nostra salute. Vediamo quali sono.

Sbadigliare

© shutterstock.com

L’obiettivo principale dello sbadiglio è raffreddare il cervello in seguito ad un surriscaldamento o sovraccarico di informazioni.

Starnutire

In generale si starnutisce quando i dotti nasali vengono a contatto con allergeni, microbi, polvere e altri tipi di corpi esterni. Lo starnuto è dunque un modo per espellere tali agenti patogeni.

Pubblicità

Stirarsi

“Stirare” il proprio corpo è un’azione inevitabile. Lo facciamo spesso al mattino ma anche durante la giornata: si tratta di un modo per ristabilire il corretto flusso sanguigno e distendere i muscoli.

Singhiozzo

Quando mangiamo rapidamente, ingoiamo bocconi troppo grandi di cibo o semplicemente quando mangiamo più del dovuto, il nervo neumogastrico (o nervo vago) si irrita. Il risultato è il singhiozzo, che serve a non infierire ulteriormente con altro cibo.

Mioclonia (scosse muscolari)

La mioclonia è una condizione che si verifica nel momento in cui stiamo per addormentarci. Alcune volte sentiamo come delle scosse che causano un improvviso movimento del nostro corpo, una sorta di scarica elettrica. Quando ciò accade, tutti i muscoli si contraggono e abbiamo la sensazione di cadere dal letto, così ci svegliamo immediatamente.

Pubblicità

Quando il sonno comincia ad arrivare, la frequenza della respirazione si abbassa in modo rapido, mentre il battito cardiaco diminuisce molto più lentamente. Il cervello interpreta questa circostanza come un possibile rischio di morte, dunque da una “scossa” per ristabilire la normalità delle funzioni.

Dita “rugose”

© hottubbliss

Le cosiddette rughe che appaiono sulla pelle delle dita hanno un ruolo importante nel nostro sistema. Questo fenomeno si verifica quando il corpo viene a contatto con una quantità eccessiva di umidità: in questo caso il cervello avverte un pericolo di scivolare e adatta la pelle affinché possa rendere più semplice la presa alle superfici piane.

Perdita di memoria

Spesso la perdita di memoria può verificarsi in seguito ad alcune esperienze poco gradevoli. Il cervello tende infatti ad eliminare quei ricordi particolarmente spiacevoli che potrebbero incidere sulla nostra salute mentale.

Pelle d’oca

La funzione principale della pelle d’oca è la riduzione della perdita di calore attraverso i pori della pelle.

Lacrime

Oltre alla funzione protettiva della mucosa degli occhi quando un corpo estraneo si insidia sulla loro superficie, le lacrime servono come strumento di “difesa emotiva”. Si ritiene infatti che le situazioni particolarmente stressanti diano vita ad una reazione corporea per distrarre la persona dal dolore e dal nervosismo.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago