Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco 8 trucchi per ripulire il nostro giardino dalle foglie secche in pochi minuti

Ogni autunno si ripete e il loro effetto visivo è semplicemente fantastico. Le foglie degli alberi e delle piante cominciano a cadere, una per una, fino a riempire strade e giardini. Come si diceva, questo fenomeno offre una splendida visione… a meno che non si abbia un giardino o una terrazza e si debba provvedere alla pulizia.

Di seguito alcuni trucchi per rendere il suddetto lavoro più rapido.

Box-pala

Una scatola o un box in plastica possono essere usati al posto dei soliti attrezzi da giardino. Riescono a raccogliere una quantità enorme di foglie e il lavoro viene ridotto.

Telo

Pubblicità

Se ci troviamo di fronte ad ampie aree da ripulire, il telo costituisce un’idea geniale che vale la pena testare. Fissiamo ai lati due aste che ne facilitino il trasporto, stendiamolo sul suolo e spazziamovi le foglie al di sopra. Infine basterà richiuderlo con il supporto delle aste e disfarsi del contenuto nell’apposito contenitore o nei sacchi.

Aspiratore

Chi è in possesso di un aspiratore per fogliame o anche di un potente aspirapolvere, utilizzando dei tubi in PVC è possibile realizzare un’estensione con becco per raggiungere la grondaia e pulirla in pochi minuti.

Ventilatore

Pubblicità

Siamo in attesa di ospiti ma abbiamo dimenticato di ripulire il terrazzo dalle foglie. Lasciamo fare il lavoro sporco ad un ventilatore per radunarle e rimuoverle in men che non si dica.

Coperta per piante

Oltre a rimuoverle, una parte delle foglie secche possono essere conservate per altri scopi. Se in giardino abbiamo piante particolarmente sensibili alle basse temperature, circondiamo i vasi con un rete rigida e riempiamo quest’ultima di foglie fino al bordo del vaso. In questo modo creeremo una barriera tra le rigide temperature e il terriccio nel quale si trovano le radici della pianta.

Rifugio per animali

Un po’ di foglie cadute dagli alberi non costituiscono alcun fastidio, anzi, offrono una decorazione naturale per il nostro giardino. Cerchiamo di accumulare delle foglie secche negli angoli: ciò offrirà un rifugio agli animali che soffrono le basse temperature.

Compost

Infine, questo “scarto” della natura fornisce un ottimo elemento per arricchire il nostro compost. È necessario però informarsi sul tipo di foglia che vogliamo integrare, perché non tutte sono adatte a questo scopo.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago