Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

8 Buoni motivi per cui dovreste farvi baciare dal vostro cane sul viso!

I cani sono gli animali più fedeli del pianeta, quindi spesso hanno bisogno di mostrarci il loro amore e ci ricordano che sono sempre presenti. Uno dei modi in cui lo fanno è attraverso la loro lingua, ovvero leccando. Comunemente si pensa che farsi leccare dal proprio cane sia dannoso per la nostra salute, ma la verità è che ha molti più vantaggi che rischi, sia per te che per il tuo cane.

Non ci credi? Volevamo raccogliere un po’ di informazioni e mostrarti tutti i vantaggi di lasciare che il tuo cane ti dia qualche lecca di tanto in tanto. Ricorda che non devi mai eccedere, nemmeno farsi leccare troppo dal proprio cane.

Scopri i vantaggi di farti leccare dal cane:

1- Può proteggerti dalle allergie

Se quando siamo piccoli abbiamo un contatto costante con i cani, il nostro sistema immunitario è rafforzato, il che può aiutare a evitare problemi come l’asma o l’allergia.

Pubblicità

2- Significa che si preoccupano

I cani leccano quando si preoccupano di qualcosa. Le madri leccano costantemente i loro cuccioli per pulirli e tenerli al caldo, quindi quando il cane lo fa è anche un segno di preoccupazione e ti dimostra che ti ama.

3- Indicano chi è il capo

In natura, animali come coyote o lupi leccano i capi del branco per dimostrare chi è il capo. Anche i cani hanno questo comportamento istintivo, quindi quando ti danno una leccata sai che sei tu quello che comanda e riconosce la tua autorità.

4- Le leccate ti legano molto di più

Come succede quando un amico ci abbraccia, la connessione con i nostri amici canini si rafforza con le leccate, grazie alle sostanze rilasciate dal nostro cervello. Quindi queste leccate non sono buone solo fisicamente ma anche psicologicamente.

Pubblicità

5- Allevia lo stress del tuo cane

I cani spesso leccano i loro proprietari o se stesso per alleviare lo stress. Se non ti piace essere leccato in faccia, puoi sempre lasciarlo leccare la tua mano o una gamba.

6- Migliora il tuo umore

Essere baciati aumenta i livelli di produzione di dopamina e serotonina nei neurotrasmettitori del nostro cervello. Questa combinazione produce uno stato di rilassamento e felicità che ti farà sentire meglio, così quando un cane ti dà una leccata si verifica la stessa reazione chimica.

7- Il tuo respiro è buono

I cani hanno un sistema immunitario diverso dal nostro, quindi anche la composizione dei microrganismi nelle loro bocche e saliva è diversa. Lasciare che i nostri cani ci lecchino li fa anche respirare meglio, e ha un effetto positivo sul nostro sistema immunitario.

8- Il tuo respiro fa bene ai cani

I nostri cani beneficiano anch’essi dei microrganismi che il nostro sistema possiede con il conseguente miglioramento del loro sistema immunitario.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria
Tags: cane

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago