Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

8 attività Montessori da fare a casa utilissime per lo sviluppo del bambino

Il metodo Montessori viene utilizzato ancora oggi per insegnare ai bambini e farli apprendere con facilità le nozioni essenziali. Di seguito alcuni consigli per giocare (imparando) insieme ai vostri bambini!

Attività per riconoscere i frutti

La pedagogia Montessori è un metodo di apprendimento che mira a sviluppare l’autonomia del bambino attraverso attività sensoriali e cinestetiche.

Date ai più piccoli una cesta piena di frutta e delle immagini che la raffigurano, chiedendo di posizionare il frutto al di sopra della foto corrispondente.

Imparare a versare un liquido

Pubblicità

All’interno di un contenitore abbastanza ampio oppure su un vassoio posizioniamo dei bicchieri e dei barattoli. Riempiamo una caraffa con dell’acqua (o dell’acqua colorata) e chiediamo al bambino di versarla nei bicchieri.

Sebbene possa sembrare un esercizio inutile, in realtà è di grande aiuto nello sviluppo e nel controllo dei movimenti.

Abbinare i calzini

All’interno di un contenitore mettiamo dei calzini di colori e fantasie diverse. Chiediamo al bambino di formare delle coppie identiche.

Pubblicità

Attività di costruzione

Tagliamo e coloriamo dei tubi di cartone della carta igienica, assicurandoci di praticare un taglio verticale in modo che possano essere incastrati tra di loro.

Mostriamo al bambino che è possibile costruire delle figure, poi lasciamolo giocare. In questo modo inizierà ad apprendere delle semplici regole della fisica, oltre che stimolare l’attività cerebrale.

Annodare le scarpe

Se abbiamo a casa un cartone delle uova, pratichiamo dei fori per ogni cavità e passiamovi dei lacci come se fosse una scarpa. Usiamo questo gioco per insegnare ai bambini ad annodare le scarpe.

Scrivere nello zucchero

In realtà anche la sabbia si addice bene a questo gioco – e visto che siamo in estate, questa attività può essere eseguita anche in spiaggia!

Pubblicità

Mettiamo dello zucchero o della sabbia all’interno di un contenitore e chiediamo al bambino di riprodurre la scritta mostrata su un foglio.

Sviluppare l’olfatto

Per stimolare lo sviluppo dell’olfatto possiamo mettere all’interno di barattoli o bicchieri diversi tipi di odori come erbe aromatiche, agrumi, oli essenziali e così via.

Facciamoli annusare con calma e spieghiamo loro di quale odore si tratta. In seguito lasciamo che ripetano il gioco, ma saranno loro a doverci dire a cosa corrisponde l’odore.

Contare

Ai bambini piacciono molto le caramelle e dunque useremo proprio delle caramelle per insegnare loro a contare.

Usiamo dei piccoli contenitori – ognuno dei quali associati ad un numero – e chiediamo al bambino di inserire nel contenitore il numero di caramelle corrispondente.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago