Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

7 ragioni importanti per usare contenitori in vetro e non in plastica

Per la salute

Abbondano le informazioni rispetto ai rischi del BPA (Bisfenolo A), un composto organico contenuto nella plastica. Sebbene non vi siano leggi né regolamenti che ne impediscono l’impiego nella produzione di utensili da cucina, meglio essere lungimiranti e preferire il vetro.

Facile da pulire

I contenitori in vetro escono dalla lavastoviglie perfettamente puliti… e integri! Il materiale plastico, anche se adatto alle alte temperature, rimane pur sempre soggetto a deterioramento – e ricordiamo in questo caso che è composto da sostanze potenzialmente nocive per la salute!

Economico

Pubblicità

Il costo delle pirofile e dei contenitori in vetro porta su una strada sbagliata. È vero infatti che il loro prezzo è più alto rispetto agli oggetti in plastica, tuttavia c’è da considerare anche il loro ciclo di vita! La plastica, anche se di buona qualità, è destinata a rovinarsi con il tempo, mentre un buon contenitore in vetro può durare praticamente… per sempre.

Ordine

Le teglie in vetro sono tendenzialmente più “ordinate”. Avete presente l’apertura dei mobili con seguente crollo dei soliti contenitori? Le pirofile e i contenitori in vetro, al contrario, possono essere impilate senza problemi e rimangono ben salde.

Multiuso

Forse è il motivo migliore per cui vale la pena di passare dai contenitori in plastica al vetro. L’aspetto di queste pirofile, teglie o contenitori e le loro proprietà li rendono adatti a cuocere, conservare e riscaldare. Niente più passaggi di cibo per riscaldare un piatto freddo!

Sicuro in forno e nel microonde

Pubblicità

Se usiamo i contenitori in plastica per conservare delle pietanze da riscaldare prima di poter essere consumati, siamo costretti a trasferire il loro contenuto in una teglia o padella. Oltre al forno, però, dobbiamo sottolineare il fatto che le pirofile in vetro sono adatte anche al microonde, cioè allo strumento più comodo in assoluto per questo tipo di operazioni veloci.

Estetica

Anche l’occhio vuole la sua parte, e i contenitori in vetro sono sempre all’altezza, anche quando si tratta di apparenze!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago