Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Consigli per la casa e Trucchi della nonna

6 soluzioni geniali per far asciugare rapidamente i panni in casa

Chi non è in possesso di un’asciugatrice non ha altra scelta che stendere i panni freschi di bucato. Il problema non si pone tanto quando si ha la possibilità di stenderli all’aperto, dove il vento e l’aria riusciranno a svolgere un buon lavoro, talvolta migliore del costoso elettrodomestico.

Cosa facciamo se, al contrario, non abbiamo né un’asciugatrice né uno spazio esterno dove mettere i panni ad asciugare? L’unica alternativa è quella di stenderli in casa, ma a tal riguardo bisogna segnalare dei piccoli inconvenienti.

Primo fra tutti è il tempo richiesto per asciugarsi, nettamente prolungato rispetto a quello dell’asciugatrice o dell’esposizione all’aria aperta. Secondo, ma non per importanza, è il cattivo odore lasciato dall’umidità.

Qui di seguito vediamo alcuni consigli per asciugare i panni nel modo migliore.

La stanza

Pubblicità

Il bagno è la stanza prediletta per stendere il bucato, eppure potrebbe non essere la scelta migliore. Ciò che è importante è che sia una stanza arieggiata. La regola base è di non chiudere la porta e, possibilmente, di lasciare le finestre aperte soprattutto quando si tratta di un ambiente molto piccolo.

Centrifuga

La mancanza di un’asciugatrice non deve farci disperare, soprattutto se approfittiamo della centrifuga della lavatrice. Qualora il tessuto dei capi lo permetta (occorre sempre controllare l’etichetta) scegliamo una centrifuga più veloce o al contrario ripetiamola una seconda volta. In tal modo i capi usciranno quasi asciutti. Si ricorda in ogni caso che alcuni tessuti più delicati non dovrebbero essere sottoposti ad un tale stress.

Deumidificatore

Il deumidificatore è un elettrodomestico un po’ ignorato, dato che non riusciamo a capire l’utilità di una macchina che non emette né freddo né caldo. In realtà la pesantezza dell’aria, ossia l’umidità, influisce tantissimo nel modo di percepire le temperature reali. Dunque, oltre a contribuire al benessere degli abitanti della casa, il deumidificatore rende la fase di asciugatura dei panni molto più rapida, dato che risucchia letteralmente acqua dall’aria.

Calore

Pubblicità

Quando fa freddo possiamo approfittare delle fonti di calore che servono a riscaldarci. Posizioniamo il bucato vicino a stufette o termosifoni. Anche in questo caso si velocizzano i tempi di asciugatura.

Ventilatore

In estate, invece, usiamo il ventilatore per “ingannare” il bucato e fargli credere che si trova all’aria aperta. in questo caso è sempre bene tenere acceso il deumidificatore.

Riso

E infine, come ciliegina sulla torta, abbiamo il riso. Posizioniamo diversi sacchetti di riso nella stanza in cui mettiamo ad asciugare i panni. Il riso riesce ad assorbire l’umidità.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago