Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco 6 ottimi rimedi che contrastano l’eccessiva SUDORAZIONE

Il sudore è una reazione fisiologica dell’organismo che serve ad abbassare la temperatura corporea quando fa molto caldo, durante un esercizio fisico intenso, o nei momenti di stress e di tensione. Nonostante sia una reazione normale avere spesso delle ascelle sudate, macchiando i nostri indumenti può essere fastidioso e assai imbarazzante. Esistono persone che presentano una sudorazione eccessiva che prende il nome di “iperidrosi”. Qualunque siano i fattori che scatenano questo fastidioso disturbo ci sono dei rimedi in grado di ridurre la sudorazione.

MINIMIZZARE IL SUDORE

– Applica un deodorante antitraspirante

I deodoranti antitraspiranti bloccano la secrezione di sudore delle ghiandole sudoripare per un certo lasso di tempo (24- 48h). In commercio, esistono una grande varietà di deodoranti con una diversa formulazione, infatti troviamo la scritta “clinica” o “potenziata”, contenenti gli stessi componenti di altri deodoranti, come il cloroidrato di alluminio, ma a dosi maggiori. Maggiore è la quantità di principio attivo maggiore sarà la sua efficacia.
Ti consigliamo di applicare il deodorante sulla pelle asciutta e pulita prima di coricarvi.
Se vuoi scegliere deodoranti migliori scegli quelli “antitraspiranti”, e non quelli classici che non bloccano la produzione di sudore ma la nascondono con il loro profumo.

– Evita il consumo di alimenti che causano la produzione di sudore

Pubblicità

Molti alimenti e bibite possono portare ad un aumento della sudorazione(ad esempio, i cibi piccanti, la caffeina, l’alcool, i cibi confezionati e le bevande calde). Anche una assunzione eccessiva di niacina, ossia la vitamina B3, può causare una sudorazione eccessiva. Bevi una quantità di acqua adeguata (1,5- 2 litri) giornalmente poiché aiuta a raffreddare il corpo e a ridurre la secrezione di sudore.

– Considera trattamenti per ridurre l’ansia

Molto spesso l’eccessiva sudorazione è dovuta ad un accumulo di  tensione, in questo caso parla con il tuo medico o dei rimedi naturale per placare la tua ansia.

COME GESTIRE LE ASCELLE SUDATE
– Indossa delle protezioni sotto i vestiti

Pubblicità

Quando hai provato qualsiasi rimedio per placare la secrezione acida ed eccessiva, senza nessun risultato, puoi indossare delle protezioni sotto gli indumenti per nascondere le macchie. Si tratta di cuscinetti assorbenti da porre sotto le ascelle che non macchiano i vestiti e controllano gli odori. In commercio si trovano vari modelli, usa e getta o lavabili, che si attaccano direttamente alla pelle o ai vestiti.

– Evita tessuti non traspiranti
Molti tessuti, come la seta, il poliestere, il rayon e il nylon aumentano la secrezione di sudore. Indossa invece capi di cotone, lino o lana.

– Indossa abiti che nascondono il sudore

 Puoi mettere una maglietta sotto gli abiti, come felpe o giacche, in modo da non macchiare e mostrare agli altri l’eccessiva sudorazione e la presenza di macchie. Inoltre scegli gli abiti scuri, le macchie saranno meno evidenti.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago