Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Curiosità

6 modi di dire comuni che significano l’opposto di ciò che pensi. La N°2 ti stupirà!

I proverbi sono nati per insegnare alla gente la saggezza. Alcuni sono davvero utili, altri non tanto. Molti proverbi sono stati cambiati così tanto negli anni che a volte significano l’opposto del loro messaggio originario.
Ecco i 7 proverbi più comuni che usiamo completamente in modo sbagliato.

“Il sangue non è acqua”

Questo è un ottimo esempio di un detto che si è trasformato così tanto che significa ora l’opposto del suo messaggio originario. Nei tempi moderni, “il sangue è più spesso dell’acqua” è inteso ad insegnare che i legami familiari sono molto più importanti che le amicizie temporanee e le altre relazioni banali.
Pubblicità
Tuttavia, in origine, il detto in realtà era “il sangue del patto è più spessa dell’acqua del ventre”. Questo significava che l’alleanza o il legame tra compagni di guerra era più forte di ogni legame familiare. Il sangue era significato letteralmente in questo caso e si riferiva al sangue versato dai soldati sul campo di battaglia.
Inoltre, le persone hanno anche fatto i patti di sangue condividendo il sangue di un animale o tagliandosi e mescolando insieme il loro sangue (ricordate il rito “fratello di sangue”?). Con questi legami si è legati a vita.
Se scrivete “Carpe diem” nel motore di ricerca di Instagram sarete bombardati da immagini di persone che sfruttano al meglio la loro giornata. La traduzione precisa della frase continua è “carpe diem, quam minimo credula postero”, il che significa, “afferra il giorno, confinando il meno possibile nel futuro”.
“Quinto Orazio Flaccus” (1584) / Fine Art America
Pubblicità
È interessante notare che lo scopo originale di questo proverbio era quello di non sfruttare il giorno e ignorare il futuro, ma di cogliere il giorno e di prepararsi al futuro. Fu utilizzato originariamente dal poeta romano Horace nel suo libro Odes. Egli era un seguace di una filosofia nota come Epicureanism (insegnata da Epicurus), che riteneva che il piacere era la parte più importante della vita e che si potesse ottenere attraverso una vita semplice.
La frase “carpe diem” è stata resa popolare nel tempo moderno dal film Dead Poets Society, che ha ispirato tutti gli studenti delle scuole superiori a utilizzare la frase come motto di laurea. Oggi, è ancora usato (erroneamente) come un grido di vita della vita vivente al massimo.

“Il denaro è la radice di tutto il male”

Questo proverbio, adattato in tempi moderni, avverte che tutto il male e le disgrazie del mondo sono causati dal denaro. Tuttavia, questa traduzione è solo a metà corsa.
“L’amore del denaro è la radice di tutto il male”. Può sembrare che non vi sia nessuna differenza ma se leggete attentamente: significa che il denaro non è la causa di tutti i problemi, ma invece è l’amore di soldi. Il proverbio avverte che quando il nostro amore per il denaro ci sorprende e ci fa fare delle cose immorali e sbagliate, allora diventa un problema.

“I diavoli nei dettagli”

Il messaggio originario non volle nominare il diavolo ma Dio. “Dio è nei dettagli”.
Pubblicità
Questo messaggio ha insegnato che prestando attenzione ai dettagli più piccoli si potrebbe essere molto ricompensati! Nessuno sa chi ha inventato questo proverbio, ma è stato spesso usato (non sorprendentemente) dall’artista Michelangelo, l’architetto tedesco nato Ludwig Mies can der Rohe e lo storico dell’arte Aby Warbug.
Una versione precedente del proverbio legge “il buon Dio è nel dettaglio” ed è stato attribuito al romanziere francese Gustave Flaubert.

“La curiosità uccise il gatto”

Uno dei proverbi più famosi e usati, “la curiosità ha ucciso il gatto” avverte tutti a fare attenzione a non essere troppo curiosi, perché le cose cattive possono accadere. Questo proverbio moderno e accattivante lentamente si trasformò in un significato diverso.
La prima frase era in realtà “la cura ha ucciso il gatto”. La frase non significava la cura letterale del gatto, ma in realtà significava la parola “cura” per significare “preoccupazione” o “dolore”. Il proverbio è stato coniato e usato Nel 1598 nel gioco Every Man in His Humor .
Pubblicità
A venticinque anni più tardi, entro il 1922, la frase aveva assunto una forma diversa nel gioco di Eugene O’Neill Diff’rent e questo è il modo in cui siamo abituati a comprenderne oggi il significato.

“Parli del diavolo…”

Un’altra frase comune (e quella che molti di noi hanno detto almeno una volta nella nostra vita), “parlare del diavolo” viene usata quando una persona si presenta all’ora esatta in cui si parlava da altri. Nella versione odierna, la parola “diavolo” non implica nulla di male; Tuttavia, l’intenzione originale era un po’ più scura. Il proverbio originale era “parlare del diavolo e apparirà” ed è nato intorno al XVI secolo. Si crede che sia stato registrato per la prima volta nel 1666 da Giovanni Torriano in Piazza universale di proverbi italiani , come “l’inglese dice, parla del diavolo, ed è attualmente al tuo gomito” e ha istruito che se hai parlato del diavolo o lo ha chiamato, comparirebbe.
Con questo proverbio si credeva che alla menzione del nome del diavolo si potesse sperimentare, nel migliore dei casi, la sfortuna. Nel tempo, questo proverbio si è tramutato da un avvertimento di sfortuna ad un avvertimento che comprendeva parlare di qualcuno che compare dal nulla all’improvviso.
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago