La gravidanza non è fatta solo di felicità, perché nei nove mesi prima dell’arrivo del piccolo sia il papà che la mamma mostrano una serie di preoccupazioni che diventano sempre più pressanti.

Esiste un modo per ridurre l’ansia e le preoccupazioni? Si, una soluzione c’è sempre. Devi solo assicurarti di non fare determinate cose che possono far male la salute del futuro nascituro. Pensa che in passato erano addirittura consigliate determinate pratiche che, oggi, sono vietate durante la gravidanza.

Ecco le cose che sono assolutamente da evitare per le donne incinte

-Fumare sigarette

Oggi siamo messi a conoscenza di tutti gli effetti negativi che hanno le sigarette sulla salute del bambino in grembo, dei bambini in generale, e su di noi. Non è stato sempre così perché per anni, i medici, le hanno addirittura raccomandate. Pensavano erroneamente che fumare garantiva un basso peso alla nascita del bimbo e favoriva una corretta peristalsi materna.

-Evitare di viaggiare in auto

Un tempo alle future mamme veniva riferito che salire in auto durante la gravidanza era come cavalcare un cavallo selvaggio. Meglio viaggiare in treno  piuttosto che correre il rischio di nuocere alla salute del piccolo durante la gestazione.

-Guardare qualcosa di grazioso

Secondo antiche leggende, guardare cose graziose durante la gravidanza o il parto garantirebbe la bellezza del piccolo. Oggi invece viene manipolato direttamente il DNA.

-Indossare indumenti intimi stretti

Le donne di un tempo erano solite indossare sotto i loro abiti, anche durante la gravidanza e l’allattamento, i corsetti stretti. Sicuramente non esisteva una tortura peggiore di questa per chi ingrassava per motivi fisiologici e contemporaneamente manteneva la sua figura a causa del corsetto.

-Bere vino rosso

I medici raccomandavano un elevata assunzione di vino rosso durante tutta la gravidanza. Oggi invece, grazie alle scoperte scientifiche sappiamo che è meglio non esagerare nell’assunzione di vino ed alcol.

-Assumere cloroformio

Molto prima che si scoprisse l’epidurale, le future mamme venivano sedate con cloroformio o etere. Tale impiego è stato poi messo da parte per via della loro tossicità.