Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Psicologia

5 situazioni in cui è meglio chiudere tutti i rapporti con un componente della vostra famiglia

Che la famiglia sia importante non è un concetto difficile da spiegare, soprattutto a un italiano. Sappiamo tutti però che molto spesso gli inferni peggiori sono proprio quelli che si sviluppano tra le mura di casa. Rapporti tossici che si deteriorano con gli anni e che rendono la vita pressoché intollerabile.

A volte si arriva al punto che si è costretti a troncare ogni relazione con le persone che dovrebbero esserci le più care, come padri, madri o fratelli.

Nelle complesse dinamiche familiari ci sono almeno cinque situazioni nelle quali si può arrivare a un punto di non ritorno e per uscire dalle quali l’unica soluzione è la rottura, per quanto dolorosa e traumatica possa essere.

Uno. Il rapporto può trasformarsi in una camera a gas innanzitutto con quei familiari che non possono fare a meno di giudicare sempre e comunque. La critiche sono certo importanti, perché possono aiutarci a crescere, ma non le critiche gratuite e distruttive. Se qualcuno in famiglia tiene questo comportamento, andarsene o allontanarlo può essere una questione di legittima difesa.

Pubblicità

Due. Un’altra situazione che per ovvi motivi può condurre a una frattura irreparabile si ha quando c’è un tradimento della fiducia. A tutti può capitare, in famiglia, di confessare a quattrocchi debolezze e paure: venire a scoprire che la persona con cui ne abbiamo discusso ha tradito il nostro segreto può fare molto, molto male.

Tre. Gaslighting: il gaslighting è una subdola tecnica psicologica che consiste nell’affermare il falso su come è andata una certa situazione in modo da insinuare il dubbio nella persona che si vuole colpire e indurla a dubitare della sua stessa memoria e perfino della sua stessa salute mentale. Si tratta di un comportamento odioso, e ancora più odioso se tenuto da qualcuno che ci dovrebbe proteggere e amare.

Quattro. Gli interessati. Se qualcuno vi rimane accanto solo per i vantaggi pratici che gliene derivano (magari perché lo mantenete), forse è arrivato il momento di rompere i rapporti e buonanotte.

Cinque. Se un membro della famiglia prima vi loda e poi vi giudica e vi insulta, forse è arrivato il momento di andare ognuno per la propria strada.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Share
Published by
Adriano
Tags: psicologia

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago