Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

I 5 segnali che mostrano se il bancomat da cui stai prelevando i tuoi soldi è pronto a clonare la tua carta

Quando prendiamo i soldi da un bancomat in un centro commerciale o nei pressi di una strada, è facile che l’ansia aumenti se qualcuno è alle nostre spalle e sta aspettando il suo turno poiché potrebbe copiare i nostri dati, clonare la carta e rubare i nostri soldi.

Il bancomat (ATM) è ampiamente utilizzato dalle persone in tutto il mondo, in quanto questo è il modo più veloce, più semplice e pratico per ricevere i soldi dal tuo conto corrente o dai propri risparmi presso una banca.

Tuttavia, quanto è sicuro usare un bancomat? Avrete sicuramente sentito dire: Qualcuno mi ha “clonato la carta”, significa che qualcuno sta prendendo il denaro dal loro conto. Ma come si può evitare il rischio di essere derubati elettronicamente.

Tecnicamente, per la clonazione di una carta magnetica, sono necessari:
•Il codice della banda magnetica
•Il PIN

I dati poi possono essere copiati su una carta falsificata.

L’ATM può clonare il tuo account se:

Pubblicità

Questi sono segni che indicano che l’ATM può clonare il tuo account, ecco perché bisogna tenere gli occhi aperti nel caso in cui venga visualizzato uno di questi segnali:

Falsa facciata: Molti ladri appongono una falsa tastiera su quella originale che registra qualsiasi digitazione della vittima, riescono così a leggere i dati e a sfruttare i punti deboli del tuo conto. Controllate sempre che il registro di cassa e la tastiera siano ben collegati al muro.
Grande slot: Altri ladri costruiscono solitamente la slot in cui inserire la tua carta. Hanno un dispositivo chiamato “skimmer” che legge e memorizza i dati della tua carta con la semplice “strisciata” e clonano l’account. Inoltre possono installare una minitelecamera per scoprire il tuo PIN.

Tastiera allentata: Molti ladri, invece, montano tastiere finte in cima a vere tastiere per copiare il tuo conto bancario, e per rubare i tuoi risparmi.

Persone dietro di te: Il consiglio più sicuro è impedire agli estranei di essere troppo vicini a te, se ciò succede, chiedete alle persone di aspettare il proprio turno e di allontanarsi un po’ da voi e coprite con una mano la tastiera quando digitate il pin.

Pubblicità

Un’altra raccomandazione per utilizzare un bancomat senza la paura di essere clonati è avere un conto in cui non si hanno soldi sulla carta. Dopo che avete eseguito il ritiro del denaro, inserite la carta di credito vuota in modo che sia quell’ultima registrata e non quella in cui avete soldi.

Non dimenticate di condividere queste informazioni con altri e fate sempre attenzione al bancomat dove decidete di prelevare i vostri soldi. Se notate qualche pezzo aggiuntivo o qualcosa di insolito, lasciate perdere.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago