Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

5 modi creativi di riciclare vecchi maglioni infeltriti

I maglioni sono un must dell’inverno, e sull’onda delle basse temperature spesso tendiamo a comprarne più del dovuto. Ciò ci porta alla necessità di effettuare un ricambio, archiviare vecchi maglioni e lasciare più spazio a quelli nuovi e alla moda.

Qualcuno di questi maglioni può essere utilizzato per creare degli oggetti carini e per dare loro una nuova utilità. Vediamo come riciclare i maglioni.

Gattino fermaporta

Questo riciclo non solo è semplice ma anche divertente, con un risultato più che soddisfacente: un vecchio maglione può essere trasformato in un fermaporte. Ritagliamo il maglione e cuciamolo lì dove necessario per ottenere un piccolo sacchetto. Sempre con del filo del colore adeguato, cuciamo una piccola X che formerà la bocca del gattino, poi incolliamo dei bottoni per gli occhi. Il sacchetto va poi riempito di riso o altri elementi, in modo da renderlo sufficientemente pesante da poter bloccare la porta.

Pantofole

Pubblicità

Ritagliamo due larghe strisce del maglione, procuriamoci delle solette comode e morbide, posizioniamole sulle strisce e procediamo a cucire in modo da ottenere delle calde e confortevoli pantofole per l’inverno.

Cuscini invernali

I maglioni possono essere riconvertiti in federe per cuscini da utilizzare durante l’inverno. Ricavare federa è facilissimo, dato che bisogna semplicemente ritagliare rettangoli o quadrati in base alle misure del cuscino da voler foderare. Quindi basterà cucirli insieme, magari applicando una cerniera zip da un lato per poterli rimuovere agevolmente. Un’alternativa è quella di sfruttare i bottoni di un maglione al posto della cerniera.

Borse

Pubblicità

Il tessuto del maglione può trasformarsi anche in borsa. Questa operazione è molto più semplice di quanto si pensi! Procuriamoci una fascia un po’ rigida ma comunque flessibile per creare lo scheletro interno della borsa, intorno al qualche andremo a cucire il tessuto ottenuto dal maglione. Fissiamo i manici al corpo della borsa sfruttando delle fascette di tessuto o delle cordicelle.

Segna-bicchieri

Se organizziamo una cena in compagnia possiamo realizzare degli originali segnabicchieri ricavando degli anelli dal tessuto del maglione: vasta ritagliare una striscia e cucirla. Per diversificarli, aggiungiamo elementi decorativi in modo da distinguere ogni segnabicchiere, ad esempio forme ritagliate da feltro.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago