Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco 5 idee strepitose per riciclare le vecchie T-shirt

Ad ogni cambio di stagione, ogni scusa è buona per rinnovare il proprio guardaroba acquistando vestiti nuovi dei quali, forse, non si ha neanche una reale necessità. Del resto fare shopping è una delle attività più apprezzate dalle donne… ma cosa fare quando ci rendiamo conto che l’armadio comincia a riempirsi e non sappiamo più dove infilare ulteriore roba?

Da dove cominciare? Senza dubbio bisogna individuare, come prima cosa, i vecchi indumenti consunti per liberare del prezioso spazio pronto ad accogliere capi freschi di negozio. Le magliette, quando sono vecchie, cominciano ad avere presto un aspetto poco gradevole.

Prima di buttarle via, però, pensiamo in che modo potremmo riciclarle. Non c’è limite alla creatività: i tessuti possono essere convertiti nelle più svariate cose, possiamo trovare un modo d’uso differente che ne prolunga la vita anche se sotto un’altra forma.

Non potete immaginare la quantità di alternative che le magliette vecchie presentano sotto i nostri occhi… quindi perché smaltirle? Vediamo qualche suggerimento per riciclare vecchie magliette e dare loro una nuova e ritrovata utilità.

Fascia per capelli

Pubblicità

Indossare e lavare continuamente una maglietta contribuirà a farle perdere il colore e a rendere il tessuto più debole. Nessuna anomalia, nulla di più normale. Quando però giungiamo a tal punto, un’idea è quella di trasformarla in una fascia per capelli. Per fare ciò basta tagliare strisce di tessuto, piegarle e intrecciarle a proprio piacimento.

Vestiti senza spalline

Se abbiamo una maglietta che non calza particolarmente bene, magari perché troppo grande o semplicemente che non apprezziamo, diamole nuova vita convertendola in un vestito senza maniche e senza spalline. In che modo? Bisogna tagliare via diverse parti, rimuovendo il tessuto lì dove riteniamo opportuno per conferire la nuova forma desiderata. Prima di lanciarci in questo progetto, tentiamo di disegnare il nostro vestito per avere davanti agli occhi l’obiettivo da raggiungere.

Borsa della spesa

Pubblicità

Per essere sempre alla moda, anche quando andiamo a fare la spesa, portiamo con noi una borsa ricavata da vecchie magliette in cotone. Tagliamo le maniche, ampliamo la scollatura e cuciamo la parte inferiore.

Vestito fresco per l’estate

Se ci avanza qualche altra maglietta piuttosto grande, usiamola come vestito per la spiaggia tagliando semplicemente le maniche ed eventualmente altre parti per perfezionarla con la forma desiderata.

Top

 

Infine, le magliette di taglia grande si prestano bene per la realizzazione di comodi top. Se abbiamo familiarità con la macchina da cucire, probabilmente stiamo già pensando a come usarla per dare vita ad un nuovo ed originale indumento fatto in casa!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago