Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Consigli per la casa e Trucchi della nonna

40 Trucchi geniali per conservare a lungo qualsiasi alimento. Il n 6 è ricicloso e utilissimo!!!

Frutta, verdura e alimenti in generale diventano sempre più cari e nessuno può permettersi di sprecare. Il problema è che il loro deperimento è molto veloce, a meno che non si prendano alcune precauzioni. Di seguito una serie di suggerimenti per mantenere più a lungo la spesa!

Miele

Si può dire che il miele non ha data di scadenza eppure la sua consistenza ne risente al punto da essere comunque gettato tra i rifiuti. Ripristinare il miele al suo stato originale è molto semplice. Se si trova in un barattolo di vetro, semplicemente immergiamo parte di esso in acqua calda.

Ortaggi

Pubblicità

Gli ortaggi che crescono sotto terra (carote, patate, cipolle, ecc.) non dovrebbero essere conservati in frigo. Meglio inserirle in un contenitore e ricoprirle di sabbia.

Pulizia del frigo

Anche lo stato del frigo influisce sulla durata degli alimenti. Questo elettrodomestico è praticamente invaso da batteri e germi di ogni tipo. Da pulire regolarmente, una volta a settimana e di tanto in tanto con la candeggina.

Cipolle

Pubblicità

Le cipolle possono essere conservate a lungo. Il migliore modo per farlo è quello di usare delle calze. Acquistiamo delle calze economiche da usare appositamente per la loro conservazione. Assicuriamoci di fare un nodo intorno ad ogni cipolla, in modo che siano divise e non si tocchino. Appendiamole così e potranno resistere fino ad 8 mesi.

Cipollotti

Se a casa abbiamo delle bottiglie di plastica da mezzo litro, laviamole bene e conserviamoci i cipollotti. Acquistiamoli freschi, tagliamoli, asciughiamoli con un panno pulito, mettiamo in bottiglia e congeliamo. All’occorrenza li verseremo in padella direttamente dalla bottiglia.

Assorbitore di etilene

Ne avete mai sentito parlare? Questi piccoli dispositivi costano poco ma sono utilissimi, visto che assorbono il gas emesso da frutta e verdura. Mettiamo un assorbitore in frigo e cambiamolo regolarmente per far durare più a lungo tutti i cibi.

Verdura e erbe

Pubblicità

Le verdure a foglie e le erbe aromatiche fresche dovrebbero essere conservate in un foglio di plastica chiuso da un elastico, all’interno del frigo.

Contenitori salvafreschezza

 

Per quanto riguarda le erbe aromatiche fresche, esistono appositi contenitori per conservarli più a lungo. Non costano molto, per cui vale la pena fare un tentativo.

Fragole

Fragole, mirtilli e altri tipi di bacche hanno una durata più lunga se conservate in frigo, all’interno di una ciotola con acqua e un po’ di aceto. Le fragole possono resistere per due settimane.

Cipolle e patate

Per conservare più a lungo questi due ortaggi, assicuriamoci di non conservarli nello stesso posto!

Pubblicità

Patate

A proposito di patate, per impedire che germoglino mettiamo una mela nel sacchetto o nel contenitore in cui le conserviamo.

Mele

C’è sempre una mela marcia. Oltre ad essere un modo dire associato alle persone, la mela marcia esiste anche in senso più letterale… e attira verso di sé le altre mele, quelle buone. Controlliamo sempre le mele ed eliminiamo quelle marce per evitare che le altre deperiscano rapidamente.

Formaggio

Prima di tutto, va tenuto nella zona meno fredda del frigorifero. Inoltre assicuriamoci di non conservare mai i formaggi in contenitori o sacchetti di plastica.

40 Fantastici trucchi per conservare il cibo continua CLICCA QUI

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago