Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

4 suggerimenti comprovati che aiutano a stimolare la Tiroide e il Metabolismo lento

La tiroide è una delle ghiandole endocrina che produce una serie di ormoni in grado di controllare le attività del nostro corpo, ecco perché risulta così importante che funzioni bene e che sia in equilibrio.

 

Ad una certa età il metabolismo rallenta e questo può causare scompensi. Infatti si può notare un aumento veloce del peso o un dimagrimento immotivato, i capelli e le unghie possono diventare più deboli e fragili, la pelle diventa flaccida e perde la sua luminosità.

In questo articolo vi sveleremo dei suggerimenti per far funzionare meglio il vostro metabolismo.

Ecco come stimolare la tiroide:

– L’attività fisica, anche praticare un’attività leggera aiuta a stimolare un buon funzionamento della tiroide. Si raccomanda di camminare almeno 40 minuti ogni giorno.

Pubblicità

 L’alimentazione bilanciata è molto importante per il buon funzionamento di tutto l’organismo. Si raccomanda di non saltare mai i pasti poiché mangiare sempre allo stesso orario, si aiuterà a riattivare e a stimolare maggiormente il metabolismo. Si consiglia di fare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno, iniziando appena svegli con l’aggiunta del succo di limone o foglie di menta fresca. Evitate cibi ricchi di zuccheri, dolci, fritture e grassi cattivi. Mangiate abbondantemente frutta e verdura poco zuccherina, cereali e prodotti integrali, grassi buoni (pesce e olio extravergine di oliva) e proteine provenienti da carne magra.

– Esponetevi ogni giorno ai raggi del sole soprattutto al mattino presto o il tardo pomeriggio. La vitamina D è molto utile per il nostro organismo. Assumetela anche mangiando uova, salmone o degli integratori.

– Anche se state seguendo una dieta ipocalorica, mangiate sempre le proteine. Se non amate la carne, scegliete i legumi tra ceci, lenticchie e fagioli. Per la salute della tiroide, il rame è un minerale importante che potete trovare nella frutta secca, nei semi e anche nei crostacei.

– Per il corretto funzionamento della tiroide sulla vostra tavola non deve mai mancare il pesce. Mangiatelo tre volte alla settimana e scegliete fra merluzzo, sardine e salmone. Evitate il pesce spada e il tonno che sono quelli più a rischio di mercurio.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago