Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco 33 idee economiche per migliorare la casa

Per dare un tocco di unicità alla casa sono richieste costanti attenzioni nel tempo. Magari viviamo in una casa ormai datata o semplicemente il nostro budget nel momento degli acquisti era limitato: in questo caso dobbiamo affidarci ad una serie di piccoli cambiamenti da apportare negli anni per ottenere, infine, la casa dei nostri sogni. Ecco alcuni suggerimenti per renderla unica.

Pavimento

Fonte foto

Se abbiamo in mente la ristrutturazione di una o più stanze, riflettiamo sulla possibilità di utilizzare delle piastrelle con decorazioni o motivi geometrici: conferiscono la sensazione di maggiore spazio, oltre a dare un aspetto decisamente più luminoso ed elegante.

Sedie

Pubblicità

Fonte

In passato si acquistava tutto “in blocco”, ossia il mix è di moda e fa la differenza. Sedie e panche possono dare uno stacco ad un ambiente troppo omogeneo.

Pareti decorate

Fonte

Pubblicità

Chi ha detto che il bianco non è più di moda? Un’ottima idea per diversificare gli ambienti della casa e renderli assolutamente unici e personali è proprio la parete bianca… sulla quale lasciare andare la propria vena artistica.

Pareti colorate

Fonte foto

Allo stesso modo le pareti colorate sono un’alternativa da considerare per ravvivare la casa. Cerchiamo però di variare e alternare il bianco ad altri colori per non rischiare l’effetto monotono e anche per risparmiare notevolmente.

Mensole

Fonte

La parola mensola fa venire in mente un asse di legno, magari verniciata, da fissare al muro per riempirla di libri e oggetti vari. La sua funzionalità non viene meno nel caso in cui decidessimo di stravolgere gli standard.

Luci

Pubblicità

Fonte

Natale è il periodo in cui si usa addobbare la casa con luci e lucine. E se lo facessimo tutto l’anno?

Fotografie

Fonte

Un tempo la regola è quella degli album fotografici, raccolte di immagini di un tempo ormai andato. L’arrivo delle nuove tecnologie ha fatto perdere l’abitudine di stampare le foto, che tuttavia possono trasformare le pareti in un elegante museo familiare.

Contrasti

Lo stile moderno è assettato di contrasti, sia per quanto riguarda i colori che le materie.

Pubblicità

Legno grezzo

“Grezzo” potrebbe apparire un aggettivo di stampo negativo, eppure oggi sono proprio le materie grezze e lo stile essenziale a rendere un ambiente caldo ed accogliente.

 

Mattoni

Qui si ritorna al concetto di “grezzo”. Mentre in passato era qualcosa da evitare nel modo più assoluto, oggi avere una parete di mattoni è il sogno di molti.

Altalena

Se abbiamo un buon supporto al soffitto, come nelle immagini, possiamo arricchire

l’ambiente con un’altalena.

Pubblicità

Fonte

Adesivi

Oggi sono disponibili sul mercato varietà di adesivi per tutti i gusti. Possono essere utilizzati per decorare le pareti di stanze “noiose” della casa.

Parete lavagna

Una volta erano assolutamente “vietate”, oggi le pareti nere ottenute con vernice-lavagna sono uno dei tanti metodi originali per diversificare la propria abitazione.

Carta

Pubblicità

La carta è un oggetto umile ma con un alto potenziale. Usiamola per modellarla (possono essere utilizzate diverse tecniche a questo scopo) e creare decorazioni personalizzate.

Tubi

Un altro esempio di grezzo diventato di moda. Un semplice tubo può fare da supporto a mensole e mobili e decorare l’ambiente.

Piante

Bisogna ricordarsi di annaffiarle, pulire i residui di terreno e lo sporco che inevitabilmente causano – per questo motivo oggi le piante vengono un po’ ignorate, ma per rendere una casa viva non devono mai mancare.

Mappe

Pubblicità

Nell’era delle mappe digitali, quelle antiche danno un tocco di eleganza e raffinatezza.

Carta da parati

La carta da parati non è roba da vecchi, basta semplicemente saper scegliere. Inoltre, non è detto che dobbiamo tappezzarci tutta la casa.

Vecchi mobili

Prima di buttare via i vecchi mobili, immaginiamoli come elementi decorativi.

Pubblicità

Pareti di legno

Dopo i mattoni e la carta da parati, un’altra idea originale è quella di coprire una parete con assi di legno da verniciare e decorare con adesivi o disegni.

Balcone

Prima di tutto iniziamo a rimuovere gli oggetti inutili, poi mettiamoci una panca e un tavolino di legno per restituire al balcone la sua dignità.

Dipinti sulle pareti

Abbiamo una vena artistica? E allora nulla di più bello che creare dipinti realistici sulle pareti di casa.

Scatole

Pubblicità

Non solo si rivelano un ottimo metodo per liberare la casa da oggetti ed oggettini sparsi ovunque, per di più possono diventare un’elegante decorazione.

Faretti

Diamo un tocco di modernità utilizzando dei faretti per interni al posto delle classiche lampade.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago