Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Consigli per la casa e Trucchi della nonna

22 idee geniali da esperto giardiniere per il nostro giardino/orto a bassissimo costo

Fare giardinaggio e coltivare il nostro pollice verde è molto più piacevole in estate che in inverno. Del resto è questa la stagione in cui cominciano a vedersi i risultati delle fatiche compiute durante l’anno.

Approfittiamone del bel tempo per piantare verdure, erbe, fiori e piante. Per raggiungere buoni risultati ci vuole un po’ di impegno e di cura, oltre che l’esperienza adatta a valutare gli eventuali problemi e le carenze delle nostre piante.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni trucchi molto utili per chi non ha ancora tanta “saggezza verde”.

Evitare le erbacce

Rimuovere le erbacce è uno dei lavori più odiati dai giardinieri. Quelli più esperti già usano il trucco dei giornali per evitare che crescano le erbacce, tutti gli altri possono imparare!

Pubblicità

Vasi interrati

Può sembrare una follia ma non lo è. Alcune piante amano il sole e il caldo, che purtroppo non ci onora per l’intero anno. Un metodo geniale per tenere le piante in giardino per poi spostarle facilmente nelle stagioni fredde è quello di interrare i vasi in cui sono piantate.

Gusci d’uovo

Il guscio d’uovo è molto nutriente, inoltre è indicato a tenere lontani i parassiti delle piante.

Pubblicità

Seme o non seme

Inutile piantare direttamente nel terreno vecchi semi conservati per un lungo periodo, dato che potrebbero non germogliare. Iniziamo questa fase in un bicchiere o in un contenitore. Piantiamo solo quelli che hanno un futuro.

Più piante grasse per tutti

Le piante grasse sono fantastiche perché richiedono poca cura e, soprattutto, possono riprodursi molto facilmente dai loro stessi tagli.

Pomodori deliziosi

Per ricavare dei fantastici e buonissimi pomodori dal nostro terreno, aggiungiamo un po’ di bicarbonato di sodio sul terriccio.

Cipolle appese

Pubblicità

Dopo aver raccolto le cipolle, prima di conservarle è necessario un periodo di essiccazione delle radici. Lasciamole fuori per uno o due giorni prima di riporle altrove.

Fioriera verticale

Le fioriere che si sviluppano in altezza sono qualcosa di eccezionale. Per realizzarne una, usiamo un tubo con fori per tutta la sua lunghezza.

Coltivare funghi

A chi non piacciono i funghi? Acquistiamo del substrato già pronto per la crescita dei funghi e trasferiamolo all’interno delle ceste per il bucato. Qui avranno la possibilità di crescere rigogliosi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago