Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Il bicarbonato di sodio: una sostanza così popolare ma in realtà poco conosciuta, e ciò è dimostrato dall’uso limitato che se ne fa. Per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, di seguito un elenco dei suoi possibili impieghi!

Non vi è alcun bisogno di acquistare bibite gassate e aromatizzate con sostanze tutt’altro che naturali. Acqua, succo di limone, un po’ di zucchero o di dolcificante e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per rendere il nostro drink frizzante!

Anche nel caso dell’acqua, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per migliorarne il gusto. Ne basta un pizzico nell’acqua del tè o in quella del caffè: noteremo subito la differenza.

Rimedio veloce per il bruciore di stomaco: un cucchiaino di bicarbonato da mescolare in un bicchiere d’acqua. La soda trasforma all’interno dello stomaco l’acido in eccesso in acido carbonico in pochi secondi. La reazione ci farà “sgonfiare” in poco tempo.

Pubblicità

Il bicarbonato può essere utilizzato anche per fare un bagno. Versiamo tra i 50 e i 100 grammi di bicarbonato nella vasca per favorire la circolazione del sangue.

 

 

Bagniamo un batuffolo di cotone e con questo preleviamo del bicarbonato, poi passiamolo sotto le ascelle: la “polverina magica” è in grado di assorbire il sudore e farci sentire più freschi.

Bicarbonato e acqua alleviano il fastidio causato dalle punture di insetti o da piante come l’ortica. Massaggiamo la pasta ricavata sulla zona interessata, attendiamo un po’ e risciacquiamo con acqua fredda.

Pubblicità

Quando i piedi bruciano e avvertono la stanchezza dopo una lunga giornata, immergiamoli in acqua calda con del bicarbonato disciolto all’interno. Dose consigliata: 3-4 cucchiaini per litro d’acqua.

Abbiamo già detto che il bicarbonato è in grado di assorbire il sudore. Mettiamone un po’ all’interno delle scarpe e agitiamo, quindi facciamo cadere l’eccesso. In questo modo i nostri piedi saranno sempre asciutti.

Un po’ di bicarbonato nell’acqua di cottura di piselli, fagioli e lenticchie contribuisce a renderli più morbidi e digeribili.

La proprietà assorbente può essere utile anche in frigo, per eliminare i cattivi odori.

 

Contro l’alito cattivo, invece, sciogliamo un cucchiaino di bicarbonato in acqua tiepida ed effettuiamo dei risciacqui con questa soluzione.

Se abbiamo amici a quattro zampe in casa, saremo ormai abituati all’odore della loro pipì. Purtroppo la stessa cosa non vale per gli ospiti! Di sera spargiamo del bicarbonato nelle zone in cui hanno rilassato la loro vescica… e lasciamo riposare per tutta la notte prima di aspirare.

Spargiamo del bicarbonato anche nella lavastoviglie in modo che assorba i cattivi odori.

 

Immergiamo gioielli e altri oggetti metallici in una soluzione di acqua calda, sale e bicarbonato. Lasciamo riposare qualche minuto e poi passiamoli con un panno per renderli brillanti.

Pubblicità

Spazzolarsi i denti aggiungendo una piccola quantità di bicarbonato al dentifricio serve ad eliminare i cattivi odori e a restituire il bianco naturale. Usarlo quotidianamente può però provocare problemi allo smalto!

Un po’ di bicarbonato sul fondo del posacenere neutralizza gli odori emessi dai residui delle sigarette. Un trucco molto utile soprattutto se abbiamo l’abitudine di fumare in auto.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago