Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Riciclo Creativo e Lavoretti Creativi

Ecco 20 fantastiche idee sul riciclo dei tappi di sughero

Ci sono alcuni oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana, il cui utilizzo è scontato e per questo apparentemente economico. Un esempio è quello del sughero. Questo materiale è prezioso, eppure gettarlo nel sacchetto dei rifiuti è un gesto quasi automatico.

Nella vita di tutti i giorni conosciamo il sughero soprattutto sotto forma di tappo. Del buon vino non può che essere sigillato con un tappo di sughero, unico capace di mantenere le proprietà, gli aromi e i sapori di questa pregiata bevanda.

 

Il gesto rimane tuttavia lo stesso: la bottiglia viene stappata e il tappo finisce nella spazzatura. Evidentemente chi butta via i tappi di sughero non ha idea di quel che si possa realizzare. In questa pagina vediamo alcune delle idee più sorprendenti.

Pubblicità

Ciò che più stupisce nel vedere queste idee è la facilità attraverso cui possiamo creare degli oggetti molto raffinati. Sono diverse, ad esempio, le possibilità per la realizzazione di sottobicchieri, alcuni di taglio più classico, altri più improntati alla modernità.

Riciclando i tappi di sughero possiamo dare vita ad orologi molto particolari, tappeti per il bagno oppure tappeti per l’esterno.

Pubblicità

Non sono da meno i suggerimenti in quanto a decorazioni per la casa, alcune molto facili da eseguire, altre che richiedono maggiore impegno.

L’alto numero di possibilità di riciclo creativo è dovuto anche alla consistenza e alle proprietà di questo materiale. Con un taglierino ben affilato possiamo modellarlo con estrema facilità allo scopo di creare componenti per un complemento di arredo più grande, come ad esempio un vaso fatto completamente di tappi di sughero.

Il sughero è inoltre un materiale ecologico (non è un caso il suo impiego nel settore alimentare), dato che proviene direttamente dai fusti e dalle radici delle piante. Il processo di produzione industriale si limita in realtà a ripulire bene e dunque a dargli la forma desiderata.

Pubblicità

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago