Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Ecco 20 fantastiche idee di Riciclo creativo con cassette di plastica

Più di una volta ci è capito di parlare della cassette in legno, solitamente utilizzate nel mercato ortofrutticolo. Nello stesso ambito però sono ancor più comuni le cassette in plastica.

Esistono diversi tipi di cassette in plastica, ma per il riciclo creativo è maggiormente adatta la versione più resistente. Si presenta sotto forma di un contenitore molto capiente e di consistenza rigida, non flessibile. Con questa tipologia è possibile realizzare tantissime idee fai da te, perfino complementi d’arredo.

Con un set di tre cassette in plastica possiamo ricavare ad esempio un salottino da giardino. L’aspetto sarà piuttosto “grezzo” e ricorderà le forme e i colori dell’arredamento stravagante molto di moda negli anni ’60 nell’Europa del nord.

Pubblicità

Sempre restando in giardino, ritagliando una di queste cassette sul lato possiamo realizzare in pochissimo tempo una poltroncina da sollevare con dei blocchetti in legno oppure da lasciare a terra. Sarà qualche cuscino a renderla non meno comoda di una vera e propria poltrona!

Pubblicità

Le stesse cassette potranno essere sormontate da un coperchio e sostenute da piedi o rotelle per trasformarsi in utili mobiletti. Potranno essere usati ad esempio nella camera dei bambini come portagiocattoli oppure, perché no, in bagno come contenitore della biancheria sporca.

Chi ha una personalità più artistica può realizzare delle “sculture” di luce, rivestendo l’interno delle cassette con carta bianca, poi collocandole in modo da formare delle sagome e motivi geometrici.

Altri contenitori in plastica, magari non resistenti quanto gli oggetti dei quali si è appena parlato, potranno invece essere foderati con della stoffa colorata e assumere così un aspetto totalmente diverso da quello originale.

Le taniche sono invece un ottimo metodo per creare delle lampade per illuminare le serate trascorse in giardino. Naturalmente serviranno le taniche bianche che lasciano filtrare la luce. In questo modo potremo semplicemente usarle come “cappuccio” di lampadine e avere così una lampada pronta all’uso.

Pubblicità

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago