Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

20 consigli Geniali per ridurre i costi di riscaldamento questo inverno

Se le estati si presentano sempre più torride, gli inverni agiscono – anche se nella direzione opposta – allo stesso modo. Per affrontare le basse temperature serve un buon sistema di riscaldamento, tuttavia potrebbe non essere sufficiente.

A volte sono le piccole attenzioni, qualche rimedio economico a rendere efficiente il sistema centrale di riscaldamento. Vediamo i suggerimenti per mantenere più caldi gli ambienti

Umidificare la casa

Quando fa molto freddo e in casa sono accesi i riscaldamenti, per mantenere l’aria più sana è necessario umidificarla. È possibile usare dispositivi appositi (umidificatori) oppure versare dell’acqua in un contenitore da appoggiare o avvicinare alla fonte di calore.

Piante

Pubblicità

Le piante contribuiscono a migliorare l’aria di casa, soprattutto in assenza di umidificatori. Non dovrebbero mai mancare.

Manutenzione della caldaia

Caldaia, boiler, termosifoni e altri dispositivi di riscaldamento dovrebbero essere controllati da un esperto regolarmente, in media una volta all’anno. Cerchiamo di organizzare la manutenzione appena prima dell’inizio della stagione fredda.

Isolare le porte

Anche da chiuse, le porte lasciano passare aria dall’esterno verso l’interno e viceversa. Ciò riduce notevolmente l’efficienza del riscaldamento, a prescindere dalla sua potenza. Assicuriamoci di coprire gli spiragli con delle apposite guarnizioni.

Tenda doppia

Pubblicità

Di giorno lasciamo passare la luce del sole, di sera chiudiamo la tenda (meglio se doppia).

Isolare le finestre

Lo stesso discorso della porta vale per le finestre. Eseguiamo una verifica generale di tutte le finestre di casa e assicuriamoci che siano ben isolate.

Coprire camino non acceso

Quando non è acceso, il camino dovrebbe sempre essere coperto. Perché? Semplice: come porte e finestre, anche attraverso questa apertura circola dell’aria che influisce sulle temperature.

Chiudere stanze non usate

Le stanze non frequentate della casa sono sempre quelle più fredde. Chiudiamo le porte degli ambienti che non siamo soliti usare.

Soffitto e pareti

L’inefficienza del riscaldamento è causata perfino dalle pareti. Ci sono sistemi appositi per far sì che conservano il calore all’interno della casa e mantengano il fresco durante l’estate.

Adesivi per finestre

Pubblicità

Esistono apposite strisce per finestre che si attaccano per chiudere eventuali fessure. È un metodo semplice ed economico per isolare quando non possiamo intervenire con sistemi più costosi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago