Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

16 saponi fai da te davvero originali e ottimi come idea regalo

Tra i tanti prodotti che possono “incredibilmente” essere realizzati tra le mura domestiche c’è il sapone. Possiamo realizzare saponette dall’aroma particolare, originali e introvabili sul mercato, scegliere di realizzarle con prodotti naturali e, infine, confezionarle e personalizzarle per farne dono ad amici e parenti.

Per quanto riguarda la base delle saponette, esistono molte ricette ma cerchiamo di sceglierne sempre una che non preveda l’uso di sostanze chimiche e potenzialmente nocive. Ad esempio, la base per la saponetta può essere realizzata con 250ml di sapone di Marsiglia non profumato, 220ml di acqua distillata, 11ml di un qualsiasi olio vegetale (di oliva, di semi, ecc.), coloranti naturali e mix di aromi scelti.

In alternativa esistono anche delle basi già pronte, alle quali va aggiunto solo olio essenziale e aromi.

Dopo aver parlato della base, ecco a voi alcune idee per creare abbinamenti aromatici particolari, capaci di soddisfare tutti i nasi!

Uniamo alla base non profumata alcune gocce di olio essenziale di lavanda nonché della lavanda essiccata. Versiamo negli stampi e lasciamo raffreddare.

Pubblicità

Mix particolare per questa saponetta al caffè, burro di karité, bourbon e vaniglia! Questo aroma è molto gradito dagli uomini.

Ebbene sì, i “malati” di bacon possono realizzare delle saponette usando il grasso ricavato dalla cottura della pancetta.

Nella versione cheesecake realizziamo una base caffè, lasciamo raffreddare per poi aggiungere allo stampo una base di sapone aromatizzato alla vaniglia.

Pubblicità

Questa versione è apprezzata praticamente da tutti: olio essenziale di agrumi e foglioline di rosmarino da aggiungere ad una base semplice.

Possiamo invece utilizzare una base bianca per imprimervi delle immagini a scelta. La procedura è identica a quella usata per imprimere le foto su ceramica o legno (di cui abbiamo parlato in diversi articoli)!

Polvere di cacao e grani di caffè risulteranno in una saponetta energizzante… ma ricordiamo di non mangiarla!

Ideali da regalare sono le saponette trasparenti. Al loro interno possiamo racchiudervi dei chicchi o dei grani, ad esempio fagioli, caffè, ecc. e giocare sulla realizzazione di strati opachi e strati trasparenti.

Una base trasparente, un pesciolino (finto!), un sacchetto trasparente per confezionare un regalo molto particolare!

Pubblicità

Uniamo glicerina, un olio essenziale delicato e pezzi polverizzati di caramelle colorate per creare queste saponette deliziose – ma non edibili!

Anche la forma fa la differenza! Prepariamo una base semplice, con qualche goccia di olio essenziale e un colorante naturale, poi usiamo degli stampi particolari, ad esempio a forma di mattoncini LEGO.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago