Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Ecco come realizzare delle stupende maschere di carnevale con solo colla a caldo

Dopo aver visto come realizzare una bellissima maschera di Carnevale in stile Venezia con il colore per disegni 3D, restiamo in tema in attesa della colorata ed allegra festa e vediamo un’altra tecnica per la creazione di una maschera simile.

In realtà possiamo dire che la tecnica è la medesima, tuttavia in questo video tutorial vengono impiegati materiali diversi. Al posto del colore 3D è richiesta infatti la comunissima colla a caldo! Non è però l’unica differenza rispetto al tutorial presentato in precedenza.

Contrariamente alla realizzazione della maschera veneziana con pittura 3D, questa guida mostra una tecnica molto più veloce che consente di realizzare lo stesso oggetto in molto meno tempo, oltre che con meno impegno!

Il risultato è tuttavia un po’ diverso. Nel primo caso, otterremo una maschera con meno sbavature, più raffinata. Utilizzando colla a caldo, come si può immaginare, l’effetto sarà meno preciso.

Possiamo preferire questa tecnica, ad esempio, per i travestimenti dei bambini o anche per gli adulti che vogliono sentirsi parte del Carnevale senza troppe pretese.

Pubblicità

La realizzazione della maschera di Carnevale fai-da-te è molto simile alla già citata con colore 3D. È sufficiente stampare la sagoma della maschera su un normale foglio A4, assicurandosi che l’immagine sia a “grandezza naturale”, per poi usare la stampa come modello per il disegno con colla a caldo.

Non dovremo fare altro che seguire le linee prestampate per tracciare la nostra maschera con la pistola. Come vediamo dal video, la colla a caldo avrà come base un telo a rete che in seguito ritaglieremo seguendo i bordi della maschera.

Per completare l’opera useremo lo smalto, andando a colorare la colla con il colore che più si abbina alla tela. Inoltre è possibile utilizzare anche altre basi al posto della tela a rete, assicurandosi però che sia un materiale abbastanza flessibile e sottile.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago