Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: CoppiaCuriosità

L’amore è suddiviso in 5 stadi, ma in pochissimi riescono a superare il terzo.

Ogni volta che due persone si innamorano si pensa che quel sentimento possa durare per sempre. Purtroppo però, nella maggioranza dei casi, questo non succede. Ogni amore che si rispetti cresce e si evolve lungo 5 fasi in cui la coppia impara a conoscersi e a convivere con l’altra persona i propri difetti e i propri pregi. Lo psicoterapeuta Jed Diamond ammette che risulta molto difficile a raggiungere e a superare il terzo stadio di questa grande evoluzione: ed è proprio questo che risulta essere il motore che spinge il rapporto di coppia verso l’alto. Per superarlo bisogna imparare ad affrontarlo. Cerchiamo di approfondire ora queste 5 fasi dell’amore perfetto.

1. Innamoramento

Si tratta della fase più istintiva e naturale, in cui due persone si avvicinano per complicità e attrazione fisica. Si tratta del primo approccio che segnala l’inizio della scalata verso l’amore vero e proprio.

2. Diventare coppia

Dopo il primo approccio e aver condiviso le cose principali, le due persone diventano una coppia e insieme iniziano a condividere gioe e dolori, si condividono interessi e sensazioni, il rapporto cresce e si rafforza ogni giorno di più. Molti pensano che sia questa la fase di massima espressione dell’amore di coppia, ma in realtà è solo un piccolo assaggio per il vero e proprio passo decisivo.

Pubblicità

3. Disillusione

In questa fase la coppia inizia ad avere qualche problemino e le cose iniziano a prendere una piega sbagliata. I piccoli difetti dell’altro iniziano a diventare problemi insuperabili, tutto ciò ti sembra sbagliato e la sola presenza del partner inizia a diventare opprimente ed ingombrante. Si diventa intolleranti e irascibili, ma questa fase viene superata solo se entrambi saranno abbastanza maturi e sapranno affrontare i problemi con la giusta calma e pazienza.

4. Amore vero e duraturo

Una volta che siete riusciti a superare il periodo peggiore, il percorso che vi attende sarà in discesa. Avrete scoperto i lati negativi del rapporto, ci saranno stati traumi, ma comunque sia non saranno stati così forti da intaccare un sentimento che si è dimostrato essere forte e superiore a qualsiasi cosa. Ora inizia la fase dell’amore vero, quello in cui i momenti difficili sono passati e la felicità vi attende.

5 . Migliorare il mondo

Pubblicità

Se siete arrivati a questo stadio grazie all’amore, perché non provate a fare lo stesso anche per gli altri? Inizierete a guardare tutto quello che vi circonda con occhi diversi, potrete guardare con ottimismo il male e le ingiustizie. Rendere il mondo un posto migliore è possibile, a patto che a guidarci sia la forza dell’amore.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago